San Marino (Repubblica di San Marino), 08 ottobre 2023
A GIACOMO ROSATO LA 66.a LUGO – SAN MARINO….
…e fanno quindici
Ieri, in sede di pronostico, avevamo concesso ottime chanche al campione regionale veneto Giacomo Rosato e, puntualmente, oggi non ci ha smentito al termine della classica di fine stagione allievi LUGO – SAN MARINO – memorial Lorenzo Berardi – che la Società Ciclistica Francesco Baracca ha – applausi meritatissimi – in questa splendida giornata di ottobre posto in tavola con la complicità della Federazione Sammarinese Ciclismo e di una serie di main sponsor di livello (La BCC ravennate imolese forlivese, Diemme Enologia, VF Venieri spa, Conad). Patrocinio: Segreteria di Stato Sport Repubblica di San Marino, Comune di Lugo, Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
Neanche il tempo di scaldarsi per i 139 atleti partenti sui 164 iscritti che già si propone il primo T.V. Conad di giornata (Cofra Superstore) a Bagnacavallo con il successo del cotignolese Scarpelli sul fanese Mirko Sgherri e sul civitanovese De Angelis. L’esito atteso poteva essere, sull’abbrivio dello sprint, di un tentativo di fuga, ma invece il gruppo pareva non darsene pena. Neanche i successivi T.V. di Godo (primo Scarpelli, 2° Moriconi, 3° Rontini) e di Villanova (1° Ghisoli, 2° Tinti, 3° Scarpezzi) ottenevano alcun esito a parte un tentativo di fuga di quattro atleti che durava lo spazio di due chilometri, giacchè a Ghibullo il gruppo sfilava via compatto.
A S. Zaccaria il primo serio tentativo è operato dal fanese Mirko Sgherri, il quale in breve riesce a racimolare un vantaggio di 41” seppure l’atleta debba incorrere nel frattempo in un incidente meccanico al sellino della bici. In caccia del fuggitivo esce il veneto del club Infocar Bortolaso che viene prontamente riassorbito. Allorchè al km.45 di gara viene ripreso Sgherri, escono in contropiede Sangiorgi e Fini dei quali momentaneamente si mettono all’inseguimento Monti, Miraglia, Mincone e Bucci. Riassorbiti questi, i due fuggitivi terminano la loro piccola impresa nei pressi di Montaletto. Poco dopo, a Sala, con un vantaggio di 15” ecco Paganelli, Signorini, Canetti e Raspanti. A Savignano in avanguardia ci sono Miraglia, Moretti e Cianti con Moretti che insegue a breve distanza. In vista del confine di stato a Gualdicciolo, nel T.V. operato dalla Federazione Sammarinese Ciclismo, vince Moretti, in seconda ruota Miraglia e terzo Chiodarelli. Si inizia la salita finale alla vetta del Monte Titano. A 8 chilometri dal traguardo Miraglia perde il contatto con i primi, mentre da dietro escono con prepotenza Zoppas e Paganelli. Lungo le rampe le carte si rimescolano più volte. Rosato e Capello con un bella azione raggiungono Zoppas e Paganelli e si involano in splendido duo, mentre Chiodarelli cede (alla fine sarà undicesimo). I due d testa proseguono di buon ritmo e, quando mancano duemila metri al traguardo, Capello fa suo il T.V. Conad (Superstore Serravalle) su Rosato con Paganelli buon terzo.
Ultimi cento metri con Capello che non riesce a reggere il ritmo del rivale e si stacca mentre Rosato conquista l’ambito traguardo.
Successiva grande festa di premiazione al Teatro Titano . Il Memorial Lorenzo Berardi al vincitore Giacomo Rosato, Il Memorial Giuseppe Melandri al suo D.S., il Memorial Orfeo Lodolini per il primo romagnolo a Matteo Paganelli. Ancora: il Memorial Vicenzino Ragazzini, riservato al più combattivo, premia il fanese Mirko Sgherri, il Memorial Sante Seganti viene consegnato al piemontese (Sanmaurese) Roberto Capello, il premio destinato all’ultimo classificato all’empolese (UC Empolese) Spitaleri, il premio speciale di dotazione LA BCC a Matteo Ranieri della Cotignolese.
I T.V. di giornata della dotazione CONAD a favore delle Società vede classificarsi al primo posto la Cotignolese, seguita da Sanmaurese e La Termopiave Valcavasia.
Giuseppe Berardi
Ordine di arrivo completo:
.
.
.
.
.
.
.
.