OSPITALETTO MANTOVANO, 20 agosto 2023
Campionato Provinciale Esordienti di Mantova
– Il Trofeo Comune di Marcaria, svoltosi ieri mattina a Ospitaletto Mantovano, ha incoronato Alex Rey Bramati della Polispotvia Besanese ed ha assegnato la maglia di campione provinciale esordienti 1° anno a Cristian Ghiroldi dell’Aspiratori Otelli.
Sempre in tale contesto il Trofeo Cooperativa San Bartolomeo, invece, ha emesso questo verdetto: vince Noè Sbarberi della Grafica Zorzi mentre Federico Rezzaghi del Mincio Chiese ha indossato la maglia biancorossa di campione provinciale esordienti 2° anno.
Al termine di due gare spettacolari disputate su un circuito di 8 km, 5 giri per 40 km per i primo anno e sei giri 48 per i secondo anno, è andato in archivio un appuntamento che non ha certamente deluso le attese degli organizzatori e del pubblico.
Entusiasmo e adrenalina ai massimi livelli durante l’intera mattinata e questo per merito anche dell’ottima macchina organizzativa predisposta dall’Uc Ceresarese che ha potuto contare sulla preziosa collaborazione di Fausto Armannini, coordinatore delle due gare e presidente provinciale Fci, ed il suo vice, Lido Baracca che insieme a Simone Pezzini ha rivestito il ruolo di direttore di corsa.
A rendere il tutto ancor più di prestigio è stata la presenza del componente la commissione nazionale Fci benemerenze, Adriano Roverselli e il presidente regionale dell’Fci Lombardia, Stefano Pedrinazzi mentre per le istituzioni locali il sindaco di Marcaria Carlo Alberto Malatesta e l’assessore del Comune di Castellucchio Pier Paolo Pizzi.
La prima delle due prove in programma ha registrato lungo il percorso, affrontato da una quarantina di atleti, numerosi tentativi di fuga che però il gruppo con grande autorevolezza ha saputo controllare al meglio.
Alla luce di tutto ciò l’epilogo è stato il più classico dei classici ovvero volata a ranghi compatti.
Ad esultare per la vittoria è stato Alex Ray Bramati che si si è posto alle spalle nell’ordine: Cristian Ghiroldi dell’Aspiratori Otelli e Daniele Ronda del Mincio Chiese.
Al via della seconda prova si sono presentati una sessantina di atleti e anche in questo caso il gruppo ha retto agli affondi sino a quando mancavano tre giri al termine.
A quel punto cambia la storia per merito di Noè Sbarberi che s’invola e non lascia a nessuno degli avversari lo spazio per stare alle sue ruote.
Sul rettilineo d’arrivo il portacolori della Grafiche Zorzi si presenta con una vantaggio di 31” rispetto agli avversari.
Nello sprint per la piazza d’onore Matteo Maggioni del Costamasnaga mette tutti in fila; 3° si classifica Simone Burone.
Nella top ten per i colori mantovani da segnalare il 5° posto del neo campione provinciale Federico Rezzaghi del Mincio Chiese mentre il compagno di squadra Ludovico Affini si piazza al 7° posto.