Padova, 27 luglio 2023

Squadra Work Service  con i Tricolori Jacopo Sasso e Leonardo Meccia vincitrice cronosquadre (Credit Photors)
La Work Service sfreccia in Prato della Valle! Cipollini primo leader

 

La formazione veneta si è resa protagonista di una prestazione sontuosa, chiudendo la sua prova in 7’14”, viaggiando a 50,6 km/h di media e rifilando distacchi importanti a tutti gli avversari. La prima Maglia Rossa è il nipote e figlio d’arte Edoardo Cipollini 

PADOVA – Guidati dai freschi campioni italiani nella cronosquadre Jacopo Sasso e Leonardo Meccia, la Work Service ha disintegrato la concorrenza nella prima tappa del Giro del Veneto Juniores 2023, la cronosquadre di Prato della Valle, nel cuore di Padova, lunga 6,1 km.

Planimetria cronosquadre

La formazione di patron Massimo Levorato ha fermato il cronometro in 7’14”, sfrecciando a 50,6 km/h di media, e a tagliare il traguardo per primo – e quindi ad indossare la prima Maglia Rossa di leader della classifica generale – è stato Edoardo Cipollini. Il cognome non mente, Edoardo è figlio di Cesare e nipote di Mario, e le potenzialità per fare bene in questo sport sembra averle anche questo ragazzo classe 2005.

 

Al secondo posto si è piazzata la Borgo Molino-Vigna Fiorita, staccata di sette secondi, con Andrea Scarso, transitato per primo, che per qualche minuto ha sperato davvero di fare il colpaccio e diventare il primo leader della corsa, lui che è padovano ed ex Padovani. Terzo posto per un ottimo Team Tiepolo Udine, distante 10 secondi, che per diverso tempo è rimasta sulla hot seat dei leader virtuali. Possono sorridere anche i padroni di casa della SC Padovani, che chiudono con un buon 8° posto a 16” dall’imprendibile Work Service.

Ottima prestazione della SC Padovani (Credits Photors)

“Sapevamo quanto il livello fosse alto, vincere era tutt’altro che facile, ma eravamo anche molto sicuri dei nostri mezzi, soprattutto dopo la vittoria del Campionato Italiano nella cronosquadre – ha spiegato Edoardo Cipollini dopo il traguardo -. Arrivavo da un periodo non facile, con qualche guaio fisico, per cui non sapevo realmente quale fosse la mia condizione. Dedico quindi la vittoria a mio papà Cesare, che non sta molto bene di salute ma è sempre lì pronto ad aiutarmi, e poi ai miei direttori sportivi Matteo Berti e Fabio Camerin, che hanno creato un gruppo magnifico. È un bell’inizio, ora bisogna rimanere concentrati e provare a rimanere in alto in classifica generale, come avevo fatto al Giro della Valdera (fu 7° alla fine, ndr). Le squadre vorranno attaccarci, ma siamo un gruppo forte e unito, quindi sono molto fiducioso per le prossime tappe, che si adattano abbastanza bene alle mie caratteristiche. Mi reputo un corridore completo, che sa tenere in salita e se la gioca in volata. Mio zio Mario? Nessun paragone, parliamo di un fuoriclasse che da junior vinceva su qualsiasi tipo di percorso. Mi definirei più simile a mio papà Cesare”.

La consegna del nr. 195 di Jacopo Venzo (Credit Photors)

Prima del via della cronosquadre è stato anche riservato un toccante momento di ricordo per lo sfortunato Jacopo Venzo, il ragazzo scomparso la settimana scorsa in Austria dopo una terribile caduta in discesa, e che sarebbe dovuto essere al via di questa corsa. Tutti i partenti hanno firmato il suo dorsale, che è stato poi donato ad Alessandro Coden, team manager della sua squadra, la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino.

 

CLASSIFICA TAPPA 1

 

1) Work Service in 7’14” a 50,6 km/h

2) Borgo Molino-Vigna Fiorita +07”

3) Team Tiepolo Udine +10”

4) Team Giorgi +11”

5) Bustese Olonia +14”

6) Gottardo Giochi Caneva +15”

7) Aspiratori Otelli-Carin-Baiocchi +16”

8) SC Padovani +16”

9) Pool Cantù GB Team +21”

10) Assali Stefen Makro G.S. Cadavid +23”

 

CLASSIFICA GENERALE

 

1) Edoardo Cipollini (Work Service) in 7’14”

2) Alberto Cavallaro (Work Service) s.t.

3) Jacopo Sasso (Work Service) s.t.

4) Leonardo Meccia (Work Service) s.t.

5) Andrea Scarso (Borgo Molino-Vigna Fiorita) +07”

6) Andrea Montagner (Borgo Molino-Vigna Fiorita) s.t.

7) Renato Favero (Borgo Molino-Vigna Fiorita) s.t.

8) Matteo De Monte (Borgo Molino-Vigna Fiorita) s.t.

9) David Zanutta (Work Service) +10”

10) Tommaso Cafueri (Work Service) s.t.

 

A partire da domani, le tappe verranno trasmesse in diretta sul canale YouTube di Ciclismoweb (la sintesi della cronosquadre odierna verrà trasmessa appena prima della seconda frazione).

LE MAGLIE

Le prime 5 maglie del Giro del Veneto (Credit Photors)

Maglia Rossa Polo SPA – CLASSIFICA GENERALE – Edoardo Cipollini (Work Service)
Maglia Viola Giordana – CLASSIFICA A PUNTI – Andrea Scarso (Borgo Molino-Vigna Fiorita)

Maglia Beige Cherry Bank – CLASSIFICA GPM – David Zanutta (Team Tiepolo Udine)

Maglia Arancio Antenore Energia – CLASSIFICA TRAGUARDI VOLANTI – Leonardo Vesco (Team Giorgi)

Maglia Verde Maglierie FDB – MIGLIOR GIOVANE – Jacopo Sasso (Work Service)

LA TAPPA DI DOMANI

Messa alle spalle la cronosquadre, si prosegue con la Este-Vicenza di 106,5 km. Dopo il traguardo volante di Torreglia, i corridori affronteranno i primi due GPM della corsa, quello di Teolo, nel bel mezzo dei Colli Euganei, e quello di Barbarano Vicentino a circa 45 km dall’arrivo, ai piedi dei Colli Berici. Il finale sarà tutto in quel di Vicenza, con un circuito di 6,5 km da ripetere tre volte, e arrivo in Viale Roma a pochi passi da Campo Marzo. Altimetria alla mano, dovrebbe essere una giornata per corridori veloci.

Foto: 1) Grande prova della Work Service, guidata anche dai campioni italiani Jacopo Sasso e Leonardo Meccia (Credits: Photors). 2) La SC Padovani in azione (Credits: Photors). 3) La consegna del dorsale di Jacopo Venzo a Alessandro Coden, team manager della Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino (Credits: Photors). 4) Le maglie dei leader del Giro del Veneto Juniores (Credits: Photors). 5) L’altimetria della Este-Vicenza.
CLASSIFICHE COMPLETE
LISTA PARTENTI
GUIDA TECNICA
MATERIALI PERCORSO
Copyright (C) *2023 *GIRO DEL VENETO JUNIORES*. All rights reserved.

Our mail address is:
stampa@girodelvenetojuniores.it

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale