Fontanafredda (Pordenone), 01 giugno 2023
Giro del Friuli juniores 2023, 25 squadre pronte per la battaglia

 

Domani, da Fontanafredda, prenderanno il via alcuni dei migliori talenti della categoria a livello nazionale, per un totale di 150 partenti. Presenti anche 3 formazioni estere

Credits: Foto Bolgan
FONTANAFREDDA – Il countdown è terminato: domani, venerdì 2 giugno, scatta il 21° Giro del Friuli V.G. juniores. Gli organizzatori della SC Fontanafredda hanno perfezionato gli ultimi dettagli, per un weekend che si preannuncia denso e divertente. Saranno tre giornate spettacolari dal punto di vista tecnico, con una cronosquadre e due tappe vallonate che premieranno i corridori più completi.

 

Si partirà quindi con una prova contro il tempo a squadre in quel di Fontanafredda di 12,3 km, dopodiché si proseguirà con la Cordenons-Cimolais di 126,3 km – valevole come 34ª Casut-Cimolais – per poi concludere con la Pordenone-San Daniele del Friuli di 108,8 km. (Sulla Guida Tecnica tutti i dettagli dei percorsi)

 

Saranno 25 le squadre ai cancelli di partenza di Fontanafredda, per un totale di 150 corridori partenti, alcuni dei quali indicati da tutti come tra i più talentuosi del panorama nazionale. Per molti dei ragazzi in gara sarà la prima gara a tappe della loro carriera sportiva, un primo assaggio del ciclismo che verrà. Da sottolineare anche la presenza di tre squadre provenienti dall’estero, la Nazionale dell’Ucraina, la Nazionale della Croazia, e una Selezione austriaca dei land di Stiria e Carinzia.

 

Come di consueto grande attenzione andrà fatta alla Borgo Molino-Vigna Fiorita, che arriverà in Friuli con una formazione molto competitiva, con Andrea Bessega, Filippo Cettolin e Renato Favero che quest’anno hanno già mostrato a più riprese il loro potenziale. Attenzione però anche al Team Giorgi, che risponde con un altro tridente interessante formato da Luca Giaimi (4 volte a segno nel 2023), Ludovico Mellano e Leonardo Vesco. Andranno tenuti d’occhio anche Marco Martini (Autozai-Petrucci-Contri), Angelo D’Orazio (Vini Fantini-Sportur-Free Bike), Lorenzo Mottes (U.S. Montecorona), Etienne Grimod (Pool Cantù GB), Matteo Gabelloni (Casano), Davide Stella (Gottardo Giochi Caneva), Alessandro Borgo e Enea Sambinello (Mix 1 Work Service), che correranno in una selezione mista con atleti del Team Fortebraccio.

 

Dopo lo show del Monte Lussari della scorsa settimana al Giro d’Italia, il Friuli Venezia Giulia si prepara ad un altro weekend di grande ciclismo.

 

Squadre partecipanti

 

Italiane: Borgo Molino-Vigna Fiorita, Team Giorgi, Mix 1 Work Service, Pool Cantù GB Team, Autozai-Petrucci-Contri, Casano, Vini Fantini-Sportur-Free Bike, Sidermec Vitali, U.S. Montecorona, Aspiratori Otelli-Carin-Baiocchi, Industria Forniture Moro-C&G Capital,  Team Tiepolo Udine, Gottardo Giochi Caneva, SC Padovani, Sandrigo Bike, Energy Team, Italia Nuova Borgo Panigale, G.S. Giovani Giussanesi, G.S. Gulp! Pool Val Vibrata, Postumia 73 Dino Liviero, S.C.A.P Trodica di Morrovalle, Team VCA.

 

Straniere: Nazionale croata, Ukraine Cycling Academy, Team Carinthia-Styria.

 

Le Maglie

Maglia Gialla Regione Friuli V.G. – CLASSIFICA GENERALE
Maglia Verde Grimel Impiantistica – CLASSIFICA GPM
Maglia Rossa Latteria di Aviano – CLASSIFICA TRAGUARDI VOLANTI
Maglia Bianca BCC Pordenonese e Monsile – CLASSIFICA GIOVANI
Maglia Azzurra Baviera Unieuro – CLASSIFICA A PUNTI

GUIDA TECNICA
ELENCO ISCRITTI
Copyright (C) GIRO DEL FRIULI V.G. 2023 * All rights reserved.

Our mailing address is:
segreteria@scfontanafredda.it

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale