Madonnina del Brinzio, 29 maggio 2022

Esordienti gara unica : 1° Trofeo Tecnoinfissi.59° Sagra del Brinzio

Podio Esordienti 2^ anno alla Madonnina del Brinzio

Scattano in 99 da Induno Olona in questa prima edizione del Trofeo Tecnoinfissi, gara in linea inserita nel contesto della 59° Sagra del Brinzio e valida anche per l’assegnazione dei titoli di Campioni Provinciali (1° e 2° anno) categoria Esordienti della Provincia di Varese.

La gara è organizzata dell’Unione Ciclistica Induno Olona-Raffaele Bruno-Luigi Ganna fondata nel 2021 e presieduta da Valentina Donato.

Sono 32 i chilometri previsti per questa gara che, lo ricordiamo, si conclude al Brinzio ma Nicola Cerame scalpita già dal Raduno di partenza.

Chissà forse vuole sconfiggere la pioggia, scaldarsi per sconfiggere il “freschetto” o forse, ragione più plausibile, non vuole attendere il classico “ultimo chilometro” che ma…ma….ma…potrebbe anche presentare qualche insidia, qualche sorpresa.

Penso però che un pizzico di emulazione ci fosse nell’animo e negli intenti di Nicola Cerame (SC Castellettese-Cicli Varsalona), emulazione ma di chi?

Il giorno prima, sabato 28 maggio, un suo corregionale, Alessandro Covi (è nato a Borgomanero) ha fatto faville al Giro d’Italia imponendosi alla grande nella Tappa Regina che si concluse sulla Marmolada.

E Nicola Cerame che da grande vuole fare il corridore, non si è lasciato pregare e, appena abbassata la bandierina a scacchi, il tempo di fissare le scarpine ai pedali ed è già fuga.

Una fuga senza storia, una fuga che nemmeno la neutralizzazione sulla discesa che porta a Rancio Valcuvia, ha “neutralizzato” Nicola Cerame da Varallo Pombia che appena ridato il via alla corsa naturalmente con i distacchi in essere prima dello stop cautelativo si è letteralmente scatenato.

La premiazione di Nicola Cerame al Brinzio

 

 

Sicuramente non intendeva fare il “Covi” della situazione ma la voglia di saperci fare, la voglia di dimostrarlo, la voglia di vincere con distacco, hanno avuto il sopravvento e il “Cit di Varallo Pombia” ha volato, ha mangiato, ha annullato i chilometri restanti e si è presentato tutto solo davanti alla Madonnina del Brinzio, in perfetta solitudine agonisticamente ma in gruppo con tutti gli atleti, dirigenti e organizzatori in questo 59° omaggio a Nostra Signora del Brinzio.

Però resta il distacco sugli inseguitori eh si perché gli va dato il giusto merito sportivo.

E con questo risultato Nicola Cerame va ad occupare il posto d’onore nel ranking Nazionale degli Esordienti Classe 2008 con punti 45 contro i 46 di Brandon Fedrizzi

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale