Giro d'Italia 2022 - edizione 105 - Tappa 7 - Da Diamante a Potenza
COMUNICATO STAMPA – BANCA MEDIOLANUM
14 MAGGIO 2022
BANCA MEDIOLANUM: 20 ANNI DI GIRO D’ITALIA L’anteprima della tappa 9 Isernia-Blockhaus. La tappa nove del Giro d’Italia, in programma per il 15 maggio sarà una frazione per scalatori, che prevede 191 km da Isernia al Blockhaus. In totale i corridori dovranno affrontare cinque Gran Premi della Montagna, gli ultimi due di Prima Categoria assegnando quindi 40 punti per la classifica della Maglia Azzurra di Banca Mediolanum.
La salita finale del Blockhaus è una delle salite più leggendarie di tutto il Giro d’Italia. Quando venne inserita per la prima volta nel percorso durante nel 1967, un giovane ventiduenne belga, Eddy Merckx, firmò la sua prima vittoria alla Corsa Rosa.
Verrà affrontata all’interno del Massiccio della Maiella dal versante di Roccamorice, dopo Passo Lanciano: 13km con una pendenza media dell’8.4%, che sanciscono il termine di una tappa molto lunga e impegnativa. L’ultimo passaggio del Giro qui è stato nel 2017 ha visto transitare per primo Nairo Quintana, vincitore di tappa, seguito da Pinot, Domuolin e Mollema.
Considerati i pochi chilometri a cronometro di questa edizione, i Gran Premi della Montagna saranno determinanti anche per la Classifica Generale. Per questo motivo vedremo sicuramente anche i favoriti vestire la Maglia Azzurra di Banca Mediolanum.
Koen Bouwman, dopo la tappa di ieri con arrivo a Potenza è in questo momento il leader della classifica per scalatori. Leonard Kämna, vincitore sull’Etna al momento in seconda posizione, potrebbe provare a sfidarlo proprio sul Blockhaus. Tra gli altri, anche Giulio Ciccone, già vincitore della Maglia Azzurra di Banca Mediolanum nel 2019, cercherà di essere protagonista di un’azione sulle strade di casa.
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale