Bionde di Salizzole, 11 aprile 2021

Syritsa su Pietrobon nella 77° Vicenza Bionde (Foto di Claudio Ballardini)

77° Vicenza Bionde al russo Gleb Syritsa

 

Una  lunga fuga ha deciso questa 77° edizione della “Vicenza Bionde” scattata con 207 corridori ai nastri di partenza da Soave e con quattro di loro che mettono subito in “orbita” la fuga che, all’inizio sembra di giornata ma che poi diventa quella decisiva.

I quattro fuggitivi sono il veronese Samuele Carpene (General Store), il bolognese Edoardo Ferri (Hopplà Petroli Firenze), il friulano Andrea Pietrobon (Cycling Team Friuli) e il russo Gleb Syritsa (Nazionale Russia) che scattano una ventina di chilometri dopo la partenza.

La giornata è piuttosto autunnale, una pioggia fredda e tanta voglia di concludere la gara da parte dei corridori che pensano così di animare subito la corsa tanto che questo quartetto arriva a Bionde di Bedizzole con 3’30” di vantaggio sugli inseguitori.

Qui iniziavano gli otto giri corti del percorso ed il russo Syritsa ha lanciato il guanto della sfida quando mancavano 30 chilometri all’incirca all’arrivo.

Boscaro regola iul gruppo inseguitore per il 3° posto (Foto Claudio Ballardini)

Guanto che non veniva raccolto nè da Carpene nè da Ferri dando così “via libera” alla fuga decisiva del tandem Syritsa-Pietrobon che puntavano diritto al traguardo e riuscivano a resistere al ritorno del gruppo che, forse, si è “svegliato” un po’ troppo tardi col padovano Davide Boscaro (Team Colpack-Ballan), che regolava il gruppo degli inseguitori a 20″ dai due fuggitivi per il terzo gradino del podio.

La maglia verde per il vincitore

Poi lo sprint tra i due fuggitivi, uno sprint senza storia che Syritsa ha vinto nettamente su Pietrobon ed indossa la maglia verde simbolo che contraddistingue il vincitore della 77° Vicenza Bionde.

Mancano una ventina di metri all’arrivo e Syritsa è già nettamente in testa (Foto Claudio Ballardini)

 

Ordine d’arrivo 77° Vicenza-Bionde:
1)Gleb Syritsa (Nazionale Russia-Lokosphinx), km. 163 in 3h37’45” media kmh. 45,432
2)Andrea Pietrobon (Cycling Team Friuli) st;
3)Davide Boscaro (Team Colpack Ballan) a 20″;
4)Michael Zecchin (Work Service Marchiol Vega) st,
5)Davide Vignato (General Store-Essegibi Fratelli Curia), st;
6)Nicolas Gomez (Team Colpack Ballan)  st;
7)Simone Buda (Italian Cycling Team), st;
8)Elia Menegale (Zalf Euromobil Désirée Fior), st;
9)Lorenzo Visintainer (General Store-Essegibi Fratelli Curia), st;
10)Edoardo Zambanini (Zalf Euromobil Désirée Fior), st.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale