Da sx,

Cinquale di Montignoso, 07 Marzo 2021

La volatissima di Rachele Barbieri (Comustampa ciclismo Montignoso)

Rachele Barbieri ; E’ suo l’Oro in Euro!

Una “Poliziotta” ma oggi in veste e tenuta sportiva da ciclista chiaramente in livrea della Polizia di Stato, così si è presentata oggi sul traguardo del “Trofeo Oro in Euro” valido anche per l’assegnazione del “Memorial Eleonora Coli e Lorenza Baldi”.

Gara impreziosita da una giornata veramente primaverile e dalla graditissima presenza del Presidente della Federciclismo Nazionale, Cordiano Dagnoni che ha salutato tutti i presenti e partecipato alla cerimonia di partenza della corsa col Sindaco Cittadino ed il Presidente della Società Ciclistica organizzatrice, Mario Ferrari e la presenza di un pubblico assai ridotto a causa delle disposizioni sanitarie anticovid in vigore.

E dopo il classico “pronti via”, le atlete non si risparmiano affatto, pancia a terra e vai a tutta sempre in allegria e compagnia.

Poi si pedala sul circuito con la doppia scalata alla “Fortezza” e, al primo assalto, è l’elvetica Petra Stiasny (VC Horgen) a spianare per prima la vetta precedendo l’Italiana Sofia Bertizzolo (Fiamme Oro) e un’altra Italiana, Vittoria Guazzini (Valcar-Travel & Service).

Poi il gruppo tende a ricompattarsi in attesa di regolare i conti sul secondo ed ultimo passaggio sulla Fortezza dove l’esperta Tatiana Guderzo (Alè Btc Ljubljana) detta il ritmo e, che ritmo, tanto che screma decisamente il gruppo fino a ridurla ad una piccola pattuglia che in discesa verso l’arrivo si infoltisce fino a contare una ventina di unità che saranno poi le contendenti per la vittoria finale che arride alla modenese Rachele Barbieri ottimamente supportata da Elisa Longo Borghini e Sofia Bertizzolo riesce a contenere Vittoria Guazzini e vincere autorevolmente questa “Classica” del ciclismo femminile.

Volata con la vincitrice della passata edizione, Laura Tomasi (Alè Btc Ljubljana) che conquista il terzo gradino del podio mentre, alla settima piazza Giulia Giuliani (GB Junior Piemonte) che conferma così l’ottima prestazione di sabato 27 febbraio nel 1° Trofeo Città di Ceriale.

Da sx,Tomasi, Barbieri e Guazzini (Foto Ossola)

Trofeo Oro in Euro-Memorial Coli e Baldi : Ordine d’Arrivo :

1.Barbieri Rachele (GS Fiamme Oro); km 106,800 in 2h37’15” alla media di kmh 40,750
2.Guazzini Vittoria (Valcar Travel& Service)
3.Tomasi Laura ( Alè BTC Ljubljana)
4. Consonni Chiara (Valcar Travel& Service)
5. Carbonari Anastasia (Born to win)
6.Neumanova Terza (Women Cycling Team)
7.Giuliani Giulia (GB Junior Team Piemonte)
8.Quagliotto Nadia (bepink)
9.Nerlo Aurela (TKK Pacific Nestle)
10. Silvestri Debora (Top Girls- Fassa Bortolo)

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale