Piazza Ducale a Vigevano. Pronti per il via (Foto Berry)

Corvino San Quirico, 14 Luglio 2019

Andrea Cacciotti vince la 48° Freccia dei Vini-Memorial Dr. Luigi Raffele a Corvino San Quirico (Berry)

48° Freccia dei Vini-Memorial Dr. Luigi Raffele

Dopo la vittoria per distacco nella Milano-Tortona di qualche settimana fa, il romano di Colleferro, classe 1996,  Andrea Cacciotti (Casillo Maserati), si ripete in un’altra classica monumento del ciclismo dilettantistico Italiano, la 48° edizione della “Freccia dei Vini-Memorial Dr. Luigi Raffele”, gara con partenza da Vigevano (Piazza Ducale) e conclusione sulle colline dell’Oltrepò a Corvino San Quirico dopo 166 chilometri per i 95 corridori schieratisi al via.

Piazza Ducale a Vigevano. Pronti per il via (Foto Berry)

Una corsa rivelatasi dura, durissima e portata a termine da soli 12 corridori con Andrea Cacciotti davanti a tutti con oltre 3 minuti di vantaggio sul suo compagno di squadra, l’altomilanese Simone Piccolo e, qualche secondo dopo il bergamasco Davide Baldaccini che completa così il podio.

Simone Piccolo (Casillo-Maserati) 2° classificato (Foto Berry)
Davide Baldaccini (Colpak), 3° classificato (Foto Berry)

Dopo l’avvio frenetico con circuito ripetuto tre volte nel centro della cittadina lomellina, la carovana ha lasciato Vigevano per puntare sulle colline dell’Oltrepò e, quando mancavano poco più di 30 km all’arrivo, in una località a rotazione e che quest’anno era ubicato a Corvino San Quirico dopo 165,5 chilometri, meta che è stata raggiunta da un drappello di corridori tra i quali alcuni ottimi atleti del nostro territorio come l’altomilanese di Robecco sul Naviglio, Simone Piccolo (Casillo Maserati) al posto d’onore, il varesino Davide Debenedetti (Cycling Development-Guerciotti) al 5° posto e, Giacomo Garavaglia, magentino del Team Colpak in settima posizione.

Team Casillo Maserati alla presentazione squadre (Foto Berry)

Il caldo torrido e le salite “micidiali” che si arrampicano tra vitigni che producono vini e spumanti Italiani di pregio e qualità, ha in pratica condizionato parecchio la corsa che porta sempre al traguardo i corridori più forti.

L’arrivo di Cacciotti (Foto Berry)

Ordini d’arrivo,

1)Andrea Cacciotti (Casillo Maserati) km. 165,500 in 4h08’50” media kmh. 39,906;

2)Simone Piccolo (Casillo Maserati) a 3’08”;

3)Davide Baldaccini (Colpak) 3’10”;

4)Francesco Baldi (Overall) 3’25”;

5)Davide Debenedetti (Vycling Developpment);

6)Filippo Rocchetti (Colpak) 3’32”;

7)Giacomo Garavaglia (Colpak) 3’40”;

8)Davide Casarotto (Generalstore) 3’48”;

9)Mattia Guasco (Lan Service ) 3’52”;

10)Dario Giovine (Viris) 4’40”);

11)Francesco Canepa (Garlaschese);

12)Luca Cibrario (Cycling Development-Guerciotti)

Sindaco si congratula con Cacciotti (Foto Berry)
Da sx, Piccolo, miss, Cacciotti, miss, Baldaccini. Podio 48° Freccia dei Vini (Foto Berry)

Servizio a cura di : Vito Bernardi 

Fotoservizio di : Berry

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale