Ermenegildo Smargiassi

Roma, 03 Febbraio 2019

Ermenegildo Smargiassi

 IL CICLISMO LAZIALE IN LUTTO

SI E’ SPENTO ERMEMEGILDO SMARGIASSI PIONIERE DEL CICLISMO LAZIALE GIA’ DIRIGENTE FCI LAZIO PRESIDENTE DEL GS RIST.DA GILDO IL CACCIATORE

 

Sabato 02 febbraio u.s. si è spento serenamente presso l’Ospedale San Filippo Neri di Roma munito dei Sacramenti Religiosi e attorniato dali affetti dei propri familiari il Maestro di Vita e di Sport Eramenegildo Smargiassi detto “Gildo”, pioniere del Cilcismo Laziale già affermato Dirigente della Fci Laziale e attuale Presidente della storica Società Ciclistica Capitolina G.S. Ristorante da Gildo il Cacciatore operante in via Boccea che, durante la sua lunga e luminosa attività sportiva svolta nel ciclismo a  favore dei giovani e amatori, ha testimoniato importanti risultati di rappresentanza.(suo prezioso collaboratore e caro amico, fù a suo tempo il famoso educatore e dirigente federale Marcello Mirtella detto “Mario”. .Gildo un personaggio straordinario, accogliente, animo generoso e festoso, da sempre sensibile nei valori sociali e sportivi della solidarietà “Fair Play”,grande sostenitore delle due ruote ecoligiche, una passione radicata nel cuore e nella mente.

Stimato e apprezzato da tutti, molto legato agli affetti familiari, nel suo impegno quotidiano ha gestito con bravura il suo Ristorante un gioiello nell’arte del buon gusto a tavola per le sue delizie romane ed oltre, preparate personalmete con grande professionalità dallo stesso Gildo in coppia con la creartiva gastronomica consorte signora Maria Luisa Vittazzi.

Non poteva mancare nello speciale  menù la gradita presenza dei Giudici della Fci Lazio che puntualmente si riunvano ogni martedì nella saletta a loro riservata.

Incontri importanti, aggiornamenti professionali, una rappresentanza di valori testimoniati dal Giudice Intenazionale Rodoldo Biancalani per numerosi anni Presidente della Commissione Federale Nazionale Giudici di Gara, Luigi Patrizi attuale Presidente della Commissione Giudici di Gara Fci Lazio. Antonio Mostacchi, Maurizio Spedicato (Direttore di Corsa), Gianni Mazzanti Giudice Nazionale, Mario Mirtella e logicamente e con la gradita presenza del padrone di casa “Gildo”.

Spesso questi simpatici e lieti incontri con le delizie di casa Gildo venivano completati dalla musica in diretta con la fisarmonica di “Nino de Roma”.

Un ricordo, un omaggio al caro Gildo un personaggio a tutto campo benvoluto e stimato da tutti, la sua scomparsa lascia a tutto il mondo dello sport e dell’amato ciclismo un patrimonio di grandi valori morali, sociali fair play e propositivi e messaggi di grande saggezza di vita. 

Nato a Sassoferrato (An) il 30 marzo 1938 avrebbe compiuto 81 anni al 30 marzo 2019. Alla consorte signora Maria Luisa Vittazzi, figlia Tiziana genero Fabrizio Valentini nipoti Simona e Sandro parenti tutti. giungano le più vive condoglianze. Partecipano con stima e vicinanza affettiva la Fci rapprensentata dal Presidente Renato Di Rocco, il CRL e Provincie accreditate, con il Presidente Antonio Zanon, il mondo del ciclismo e dello sport italiano. Le eseque, lunedì 04 febbraio 2019 ore 14,00 presso la Parrocchia  San Giuseppe all’Aurelio via iuseppe Marello Roma.

Ermenegildo Smargiassi

    (Giovanni Maialetti)

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale