News | Vuelta a San Juan • gennaio 27, 2019
Gaviria debutta con una vittoria alla Vuelta a San Juan
Il velocista colombiano trionfa in volata a Pocito
Fernando Gaviria ha aperto nel migliore dei modi il suo 2019 vincendo la 1^frazione della Vuelta a San Juan, la San Juan-Pocito di 159,1 km.
Il velocista dell’UAE Team Emirates, magistralmente condotto dai compagni di squadra, ha regolato allo sprint (foto Bettini) Matteo Malucelli (Caja Rural-Seguros RGA) e Sam Bennet (Bora-hansgrohe).
Stesso ordine per la classifica generale, con Gaviria che correrà la 2^tappa indossando la maglia di leader.
Fernando Gaviria, al trentacinquesimo successo da professionista e, per il quinto anno consecutivo, vittorioso al debutto stagionale: “Sono sempre felice quando vinco e lo sono soprattutto ora, dato che ero alla ricerca di conferme dopo essere approdato in una nuova squadra.
L’UAE Team Emirates migliorerà anno dopo anno fino a diventare una delle più forti formazioni al mondo, sono contento di far parte di questo progetto.
Ho imparato molto nella mia precedente squadra, ora provo a trasferire quello che ho appreso nella mia nuova esperienza.
Ringrazio i miei compagni di squadra, hanno svolto un gran lavoro: sono giovani, ma hanno un gran talento.
Ci siamo preparati molto bene durante l’inverno, rifinendo bene l’intesa anche qui a San Juan nei giorni che hanno preceduto la gara. In volata ero rilassato, perché sapevo di poter contare sui miei compagni”.
La seconda frazione della 37^edizione della Vuelta a San Juan scatterà da Chimbas e terminerà a Peri Lago Punta Negra. I chilometri da percorrere saranno 160,2, con cinque passaggi sull’Alto de Punta Negra.
La linea d’arrivo sarà posta 2,5 km dopo l’ultimo passaggio sul colle di terza categoria. Un tratto di strada in leggera salita che strizza l’occhio ai colpi di mano, sempre che il ritmo di gara sia così elevato da “tagliare” le gambe ai velocisti.
Ordine d’arrivo 1^tappa
1 Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) 3h50’12”
2 Matteo Malucelli (Caja Rural-Seguros RGA) s.t.
3 Sam Bennet (Bora-hansgrohe) s.t.
Classifica generale dopo la 1^tappa
1 Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) 3h50’02”
2 Matteo Malucelli (Caja Rural-Seguros RGA) 4″
3 Sam Bennet (Bora-hansgrohe) 6