Faenza, 22 Gennaio 2019

 

 

Giornata della Bici Organizzata dalla S.C. Faentina 1909 del Presidente Raffaele Babini

S.C. Faentina, una storia lunga 110 anni e che continua……

Società Ciclistica Faentina

La ciclistica Faentina, sodalizio manfredo nato nel 1909,  svolge l’attività sportiva  a favore della fascia di età dai 6 ai 12 anni, maschi e femmine, per le cat. Giovanili.

Uno degli scopi principali dell’associazione non è finalizzato esclusivamente al ciclismo, quale sport aerobico, ma alla multidisciplinarietà per consentire al ragazzo di scegliere la disciplina sportiva più consona alle attitudini e all’interesse che manifesta  per la  corretta crescita psico-fisica dell’adolescente con nozioni tecniche dell’allenamento, del l’ alimentazione  e l’apprendimento delle relazioni sociali.     

L’attività e la preparazione alla competizione tiene debitamente conto dell’impegno scolastico del ragazzo e degli impegni in ambito famigliare.

Uno degli obiettivi principali, con il supporto delle famiglie,  è quello di creare e fare acquisire la capacità di socializzare sia nell’ambito sportivo che per vita quotidiana. 

Nei mesi primaverili, oltre agli allenamenti, d’intesa con alcuni Plessi scolastici e la collaborazione della Polizia Municipale, sono state  effettuate, nei mesi di aprile e maggio, n° 10  incontri all’aperto e simulati percorsi provvisti di segnaletica stradale per offrire spunti  di apprendimento diretto dell’educazone stradale.

Il progetto ha avuto il Patrocinio dell’ Osservatorio Regionale – Regione Emilia Romagna – per l’educazione e la sicurezza stradale.

Per il rimanente periodo dell’anno, fino al mese di ottobre, oltre agli allenamenti i ragazzi partecipano alle gare in ambito interregionale ed ai  meeting regionale e nazionale.

Il parco atleti è di 51 ragazzi, di 41 tesserati, dalle Cat. G 1  ai G 6, di cui 26 partecipano alle gare con i seguenti risultati conseguiti:  n° 72  vittorie , n° 42 secondi  e n° 31 terzi; società  che si  è classificata al 2° posto in ambito regionale.

Le vittorie sono state conseguite da: Chiodarelli Lorenzo,  Mryb David, Turricchia Cristian, Ghirelli Matteo, Drei Riccardo, Valbonesi Anita, Turricchia Samuele, Carrelli Edoardo, Ghiselli Achille, Bandini Filippo, Castelli Teodora e Sambi Ginevra. 

Il 28 aprile in collaborazione con il Comune di Faenza, la Polizia Municipale ed i Volontari di “ Faenza per Te ”,  è stata organizzata la “ Festa della bicicletta “ che  ha interessato le scuole  Materne ed Elementari con una presenza di circa 250 bambini, con una presenza stimata  di 800 persone fra genitori e famigliari.

Il 6 maggio 2018, la Faentina è stata la società sportiva che  ha collaborato fattivamente assieme al Comune ed agli Istituti Tecnici faentini alla organizzazione del 11° Campionato Europeo delle vetture a pedali (VAP) al quale hanno partecipato 42 equipaggi di diverse rappresentanze straniere con una presenza di circa 1000  spettatori.

La Faentina ha  organizzato inoltre sabato 7 luglio i “ Memorial Vito Ortelli, Giacinto Morini e Giovanna Rivalta con una presenza di 180 atleti pervenuti da diverse regioni.

A seguito della convenzione con il Comune di Faenza, la società ha l’obbligo di mantenere in perfetto stato di manutenzione l’intero parco  e le strutture che fanno parte del patrimonio pubblico, a propria cura e spese.   

Faenza,  15 dicembre  2018 

                                                            

Il Presidente                                                                               

Raffaele Babini

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale