Faenza, 22 Gennaio 2019
S.C. Faentina, una storia lunga 110 anni e che continua……
Società Ciclistica Faentina
La ciclistica Faentina, sodalizio manfredo nato nel 1909, svolge l’attività sportiva a favore della fascia di età dai 6 ai 12 anni, maschi e femmine, per le cat. Giovanili.
Uno degli scopi principali dell’associazione non è finalizzato esclusivamente al ciclismo, quale sport aerobico, ma alla multidisciplinarietà per consentire al ragazzo di scegliere la disciplina sportiva più consona alle attitudini e all’interesse che manifesta per la corretta crescita psico-fisica dell’adolescente con nozioni tecniche dell’allenamento, del l’ alimentazione e l’apprendimento delle relazioni sociali.
L’attività e la preparazione alla competizione tiene debitamente conto dell’impegno scolastico del ragazzo e degli impegni in ambito famigliare.
Uno degli obiettivi principali, con il supporto delle famiglie, è quello di creare e fare acquisire la capacità di socializzare sia nell’ambito sportivo che per vita quotidiana.
Nei mesi primaverili, oltre agli allenamenti, d’intesa con alcuni Plessi scolastici e la collaborazione della Polizia Municipale, sono state effettuate, nei mesi di aprile e maggio, n° 10 incontri all’aperto e simulati percorsi provvisti di segnaletica stradale per offrire spunti di apprendimento diretto dell’educazone stradale.
Il progetto ha avuto il Patrocinio dell’ Osservatorio Regionale – Regione Emilia Romagna – per l’educazione e la sicurezza stradale.
Per il rimanente periodo dell’anno, fino al mese di ottobre, oltre agli allenamenti i ragazzi partecipano alle gare in ambito interregionale ed ai meeting regionale e nazionale.
Il parco atleti è di 51 ragazzi, di 41 tesserati, dalle Cat. G 1 ai G 6, di cui 26 partecipano alle gare con i seguenti risultati conseguiti: n° 72 vittorie , n° 42 secondi e n° 31 terzi; società che si è classificata al 2° posto in ambito regionale.
Le vittorie sono state conseguite da: Chiodarelli Lorenzo, Mryb David, Turricchia Cristian, Ghirelli Matteo, Drei Riccardo, Valbonesi Anita, Turricchia Samuele, Carrelli Edoardo, Ghiselli Achille, Bandini Filippo, Castelli Teodora e Sambi Ginevra.
Il 28 aprile in collaborazione con il Comune di Faenza, la Polizia Municipale ed i Volontari di “ Faenza per Te ”, è stata organizzata la “ Festa della bicicletta “ che ha interessato le scuole Materne ed Elementari con una presenza di circa 250 bambini, con una presenza stimata di 800 persone fra genitori e famigliari.
Il 6 maggio 2018, la Faentina è stata la società sportiva che ha collaborato fattivamente assieme al Comune ed agli Istituti Tecnici faentini alla organizzazione del 11° Campionato Europeo delle vetture a pedali (VAP) al quale hanno partecipato 42 equipaggi di diverse rappresentanze straniere con una presenza di circa 1000 spettatori.
La Faentina ha organizzato inoltre sabato 7 luglio i “ Memorial Vito Ortelli, Giacinto Morini e Giovanna Rivalta con una presenza di 180 atleti pervenuti da diverse regioni.
A seguito della convenzione con il Comune di Faenza, la società ha l’obbligo di mantenere in perfetto stato di manutenzione l’intero parco e le strutture che fanno parte del patrimonio pubblico, a propria cura e spese.
Faenza, 15 dicembre 2018
Il Presidente
Raffaele Babini