Taino, 23 Giugno 2018
8° Trofeo Corri per la mamma – G. Giucolsi-4° Coppa dei Laghi-Trofeo Almar – Campionato Italiano Under 23
E’ Edoardo Affini il neo Tricolore d’Italia Under 23 laureatosi oggi a Taino vincendo in solitaria la classica gara organizzata dalla Cycling Sport Promotion del presidente Mario Minervino.
Una vittoria ma anche un regalo che Affini si è….”autoregalato”….un regalo speciale per festeggiare il suo 22° compleanno che festeggerà domani, domenica 24 giugno 2018.
Nato a Buscoldo, Affini oggi era seguito dalla sorella Caterina e dai genitori Stefania e Roberto ai quali dedica la vittoria, una vittoria su strada che gli mancava dal febbraio 2016 quando vinse a Castello Reganzuolo.
Adesso punta con decisione alla cronometro ai Giochi del Mediterraneo che si disputeranno nei prossimi giorni a Tarragona in Spagna.
Intanto godiamoci questo momento magico che mi ha fatto vincere la cronoapertura nel recente Giro d’Italia U23 e oggi, questa gloriosa e bellissima maglia Tricolore, la maglia della mia Nazione; insomma non vincevo da poco più di 2 anni e mi vien quasi da dirmi : “Ma che bel momento hai scelto per il tuo rilancio!
Intanto la corsa prende sempre più spazio ed è seguita con attenzione, da un pubblico sempre più numeroso e Affini che in pratica corre da isolato capisce sempre di più che deve fare attenzione anche alle cose più banali perchè in pratica, corre da isolato essendo tesserato per un Team Olandese del quale è l’unico rappresentante Italiano
Ma la maglia vinta oggi da Affini ha un valore molto particolore : E’ la maglia del mio Paese ed avrò l’onore di indossarla per tutta la stagione 2019.
Nonostante corra quasi da….isolato….Affini si interessa per conoscere tante cose sulla tattica dei Teams più titolati e fin dal primo giro studia con attenzione ogni movimento dai nostri Teams.
Affini è tesserato per una squadra Continental la “”Seg Racing Accademy” che ha sede in Olanda e composta da corridori olandesi, inglesi e, appunto, l’Italiano Edoardo Affini che oggi è entrato in azione ad una cinquantina di chilometri dal traguardo.
Poi i migliori hanno cominciato a selezionarsi con una serie di scatti finchè sono rimasti al comando in quattro, Pasquale Abenante (Zalf Euromobil-Desirèe Fior), Matteo Baseggio (Work Service), Yuri Colonna (Petroli Firenze-Hoppla Maserati) e, Edoardo Affini (Seg Racing Accademy).
Abenante tenta una infinità di volte di piazzare lo scatto giusto senza riuscirvi poi, è proprio Affini ad assestare lo scatto giusto quando mancano 5 km alla fine della gara e ad andare a vioncere quello che, almeno fino a questo momento è stato il più bel traguardo della sua giovane carriera ciclistica.
La classifica finale del GPM alla memoria di Tognella è andato a Pasquale Abenante (Zalf)
Ordine d’arrivo,
1)Edoardo Affini (Seg Racing Accademy), km. 174,600 in 4h15’58” media kmh. 40,927; 2)Alberto Dainese (Zalf) a 9”; 3) Michele CorradiniLuca(Mastromarco-Sensi), 9”; 4)Luca Mozzato (Dimension Data); 5)Andrea Colnaghi (Pala Fenice); 6)Matteo Baseggio (Work Service); 7)Fabio Mazzucco (Trevigiani); 8)Francesco Messieri (Big Hunter) 10”; 9)Matteo Furlan (Iseo Serrature) 24”; 10)Simone Piccolo (Named Sport).