Breganze, 31 ottobre 2020
Elisa Longo Borghini Tricolore d’Italia su strada categoria Donne Elite
Elisa Longo Borghini piemontese doc di Verbania dopo il primo trionfo Tricolore nel 2017 ad Ivrea, ha riconquistato la Maglia Tricolore di Campionessa d’Italia su strada categoria Donne Elite vincendo a Breganze nel vicentino il “Campionato Italiano-Memorial Silvano Casarotto.
Una vittoria conquistata con grande autorevolezza precedendo per distacco la trentina Katia Ragusa (Astana) e la cremonese Marta Cavalli della bergamasca Valcar ma in gara con la casacca delle “Fiamme Oro” perciò compagna di squadra della Longo Borghini.
81 le atlete schieratesi al via in Piazza Giuseppe Mazzini a Breganze per pedalare sul doppio circuito disegnato attraverso i centri di Breganze, Dolceresa, Mason Vicentino, Fara Vicentino, Salcedo e San Giorgio di Perena prima di tagliare il traguardo posizionato in Via Cinque Martiri dopo 118,3 chilometri abbastanza impegnativi tanto che delle 81 atlete partite solo 29 hanno portato a termine la gara.
I primi 3 giri del doppio circuito sono stati pedalati con una certa tranquillità senza attacchi eclatanti nè azioni pericolose.
Poi, all’inizio del quarto giro e alla meta mancavano all’incirca 45 chilometri, Elisa Longo Borghini ha suonato la carica ottenendo la pronta risposta di Katia Ragusa (Astana Women’s Team) e di Marta Cavalli (Valcar-Travel Service) ma oggi in casacca delle Fiamme Oro come la Longo Borghini.
L’atleta piemontese tagliava per prima la linea bianca del Gpm del 4° Giro con un leggero margine sulle due compagne di fuga imprimendo peò un ritmo molto deciso che metteva subito in difficoltà Marta Cavalli che perdeva le ruote mentre le due superstite della fuga ci davano dentro e filavano con decisione verso il traguardo.
Ma la rabbia agonistica della Longo Borghini era dirompente e sull’ultima salita passava ancora per prima e vinceva la classifica delle scalatrici (GPM) staccando anche la Ragusa andando a tagliare in perfetta solitudine la linea del traguardo in via Cinque Martiri con 54″ sulla Ragusa e 55 secondi sulla sua compagna di squadra Marta Cavalli.
Grande soddisfazione e felicità per la neo campionessa d’Italia che, in quanto a maglie Tricolori è quasi di famiglia avendola indossata come già detto nel 2017 ad Ivrea su strada e, recentemente, nel mese di agosto a Cittadella vincendo la crono individuale.
Quasi quasi non ci credo ancora dichiara l’Elisa Nazionale che quest’anno ha già vinto il Tricolore Crono, una tappa al Giro Rosa dove ha conquistato il terzo gradino del podio finale continuando la “collezione” di Medaglie di prestigio col Bronzo al Mondiale di Imola e l’Argento agli Europei in Francia.
Ora per la “Nostra” Campionessa manca un solo impegno in quel di Madrid il prossimo novembre dove tornerà ad indossare idealmente la maglia del suo Team “Trek-Segafredo” col pensiero però già rivolto alla prossima stagione agonistica che sarà molto più dura perchè dovrà confermare tutti gli ottimi risultati di questa breve e problematica stagione perseguitata dal Covid 19 e onorare al meglio la maglia “Biancorossoverde” che indosserò con tanta gioia ed onore ha dichiarato Elisa Longo Borghini.