Michael Bresciani esulta ad Acquanegra (Photobicicilotto)

ACQUANEGRA SUL CHIESE, 18 Ottobre 2016 

Michael Bresciani esulta ad Acquanegra (Photobicicailotto)
Michael Bresciani esulta ad Acquanegra (Photobicicailotto)

10° Gran Premio D’Autunno

Michael Bresciani (Zalf Fior) 1° e vincitore dell’edizione 2016 del dittico Fiume Oglio e le Terre di Confine, grazie al secondo posto ottenuto qualche giorno prima a Calvatone (Cr), Giovanni Lonardi (Bottoli General Store Zardini), 4°, e infine Gabriele Moreni (Gb Junior Team), 7°.

Questo è il verdetto emesso martedì 18 ottobre per i colori mantovani, dopo poco più di due ore di gara affrontati quasi ai 48 km/h dal 10° Gp D’Autunno.

La manifestazione allestita dal Pedale Castelnovese in collaborazione con il Comune e con l’Ente Manifestazioni Acquanegra prevista sulla distanza di 25 giri di un cirucito locale, non ha di certo deluso le attese dei numerosi appassionati presenti lungo i 4 km del tracciato.

Il Gp D’Autunno portava con sè in dote anche il fatto di essere la tappa conclusiva della challenge che unisce sportivamente, attraverso il ciclismo, i territori di Mantova e Cremona oltre che test per l’assegnazione delle maglie di campioni provinciali mantovani under 23 e elite

da sx, Moro, Bresciani e Gasparrini, podio 10^ Gran Premio Acquanegra ( Photobicicailotto)
da sx, Moro, Bresciani e Gasparrini, podio 10^ Gran Premio Acquanegra ( Photobicicailotto)

Prima che il sindaco di Acquanegra sul Chiese, Monica De Pieri, abbassasse la bandiera a scacchi gli organizzatori e la federazione a livello locale e nazionale hanno consegnato dei riconoscimenti ad alcuni personaggi.

Per quel che concerne gli atleti i premi sono andati a Gabriele Moreni, per le sei vittorie ottenute quest’anno, al campione italiano elite Davide Orrico (Team Colpak) mentre per le istituzioni il riconoscimento è stato attribuito al primo cittadino locale.

Sulla linea di partenza si sono presentati più di 120 atleti e tra loro vi erano anche un nutrito numero di juniores che il prossimo anno passeranno tra i dilettanti.

Sin dalle prime pedalate si è compreso come il gruppo non fosse intenzionato a lasciare mano libera a coloro che puntavano sulla fuga per combinare i piani dei velocisti.

Nonostante ciò le fughe si sono verificate, ma a nulla sono valsi questi gesti tecnici perché a due giri dal termine, ovvero ad 8 km dal traguardo, il gruppo si ricompattava e si preparava per la tradizionale volata a ranghi compatti.

Organizzatori, Autorità^ e Podio del 10^ GP D'Autunno (Photobicicailotto)
Organizzatori, Autorità^ e Podio del 10^ GP D’Autunno (Photobicicailotto)

Ai 250mt esce di prepotenza allo scoperto Michael Bresciani, al suo nono centro stagionale, che precede nell’ordine: Stefano Moro (Gavardo), Rino Gasparrini (Beltrami) e Giovanni Lonardi (Bottoli General Store Zardini). Un grande applauso va rivolto allo juniores Gabriele Moreni che nonostante i guai tecnici patiti nel corso della gara, per ben due volte ha forato dovendo cambiare la bici, è riuscito a cogliere un piazzamento di tutto rispetto ovvero il 7° posto.

Il giovane atleta di Castelnuovo Asolano, figlio d’arte, saluta così la categoria, per lui le vittorie quest’anno sono state 6 oltre a numerosi piazzamenti nella top ten, e si prepara a vivere da protagonista nel 2017 con la maglia del Bottoli General Store Zardini il suo approdo tra i dilettanti.

Al termine sono state assegnate anche le maglie di campione provinciale sia per la categoria under 23 andata a Zakaria Hmouddan e sia per gli elite indossata da Andrea Cordioli entrambe portacolori del Bottoli General Store Zardini.

Michael Bresciani esulta ad Acquanegra (Photobicicilotto)
Michael Bresciani esulta ad Acquanegra (Photobicicilotto)

ORDINE D’ARRIVO DEL 10° GP D’AUTUNNO

1° Michael Bresciani (Zalf Euromobili- Desirèe Fior) percorre i 100 km del tracciato in 2h 5’ alla media 47,890 km/h,

2° Stefano Moro Gavardo Bi&Esse s.t.,

3° Rino Gasparrini Beltrami s.t.,

4° Giovanni Lonardi Bottoli General Store Zardini s.t.,

5° Attilio Viviani Team Colpack s.t.,

6° Moreno Marchetti Work Service s.t.,

7° Gabriele Moreni Gb Junior Team,

8° Mattia De Marchi Ciclyng Team Friuli s.t.,

9° Enrico Maguolo Gaiaplast s.t.,

10° Stefano Giannuzzi Gb Junior Team s.t.

Michael Bresciani indica 9 come le sue vittorie stagionali (Photobicicailotto)
Michael Bresciani indica 9 come le sue vittorie stagionali (Photobicicailotto)

ACQUANEGRA SUL CHIESE – “Sognavo di poter salire sul gradino più alto del podio qui ad Acquanegra e il tutto si è concretizzato al termine di una gara molto impegnativa”.

Con questa parole Michael Bresciani della Zalf Fior pone in bacheca la sua nona vittoria stagionale.

Tra il pubblico amico l’under 23 medolese ha dato un saggio della sua potenzialità atletica e tecnica.

“Con i compagni – prosegue il corridore virgiliano – abbiamo cercato di gestire al meglio la corsa e di conseguenza non ci siamo limitati a chiudere gli spazi.

Alcuni di noi sono partiti anche all’attacco.

Nel finale, una volta che il gruppo si è ricompattato, con i miei compagni abbiamo preparato lo sprint.

Il varco mi è stato creato ai 250 mt e da quel momento ha creduto fortemente nel successo.

Un successo che dedico a tutte le persone che mi sono state al fianco in questa stagione”.

       Paolo Biondo – Fotoservizio di Photobicicailotto

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale