Scandiano, 31 Maggio 2017
Il Fans Club festeggia Eugert Zhupa
I Fans di Eugert Zhupa si sono uniti attorno al loro campione per festeggiarlo al termine del Giro d’Italia 100.
L’incontro è avvenuto presso la sede del Fans Club Zhupa al “Caffè Bella Venezia” in viale Mazzini, luogo d’incontro della quasi totalità della attività ciclistica di Scandiano.
Il presidente del Club Pietro Pioppi nell’occasione ha riservato per tutti i fans di Zhupa, un programma speciale per onorare il corridore per le emozioni ricevute durante le fasi del Giro.
Sin dalle prime pedalate, quando la corsa rosa era ancora in Sardegna, il campione albanese di Scandiano era già in avanscoperta esaltando i cuori dei suoi fans, soprattutto quando in quella occasione ha sfiorato la leadership della classifica dei traguardi volanti.
Il secondo posto della graduatoria, alle spalle del campione eritreo, lo ha tenuto per numerose tappe a venire.
Da sottolineare poi quando a sessanta all’ora, in più di una occasione ha condotto il veloce Marecsko fino all’ultimo chilometro per lo sprint.
Con un Gaviria in meno sarebbe stato un trionfo.
Anche nell’attesa tappa di Reggio, la sua città ove ad attenderlo vi erano tutti, dai fans ai genitori e parenti venuti dall’Albania Zhupa ha condotto il solito “Kuba” ovvero Jacub Marecsko ai due chilometri, fino a quando il veloce bresciano, ha lasciato Eugert e preso la ruota di Gaviria, quella buona.
Qui Zhupa ancora lanciato ha tentato il blitz e preso dieci metri di vantaggio sulla testa del gruppo.
Testa della corsa tenuta fino all’ultimo chilometro quando Zhupa è stato inghiottito dal plotone lanciato per la volata.
Marescsko è secondo mentre il nostro atleta termina rialzato, tra gli applausi del gruppo.
Tutto queste belle storie ed altre, sono state rievocate a Scandiano.
Romano Pezzi