Peniscola, 31 Gennaio 2018
69° Volta Valenciana
Dall’incantevole e modernissima località marina di Oropesa, oggi è scattata la 69° edizione della “Semana Valenciana” dove sono in gara anche ottimi corridori ITALIANI come Gianni Moscon, Sacha Modolo e il Tricolore degli U23 tutt’ora in carica, il milanese Matteo Moschetti, oggi classificatosi in 15° posizione.
La tappa odierna che si è conclusa a Penniscola e lunga 191 chilometri era nettamente favorevole alle ruote veloci.
Più o meno a metà tappa, una salita di km. 4,600, denominata “La Bandereta” al 6,8% non ha creato problemi ai velocisti anche perchè tra la “vetta” e la linea bianca sul lungomare di Peniscola c’erano ben 90 chilometri di pianura.
La “Lotto Jumbo ha praticamente blindato il gruppo per tutta la seconda parte della tappa ma, nonostante ciò, sono proprio i corridori ITALIANI a dare maggiormente “fastidio” ai disegni della Lotto Jumbo.
Questo per merito di Gianni Moscon che ha inserito la quinta, abbassato la testa, inarcato la schiena e….via a tutta… ma, non è bastato perchè le “Guardie Gialle” della Lotto Jumbo, hanno fatto buonissima guardia.
E la sorte ha detto no anche a Sacha Modolo ben messo per lo sprint finale ma messo out proprio da un suo compagno di squadra (Ef Education First) che gli è rovinato addosso.
E mettiamo un bel segno più al Tricolore d’Italia degli U23 (tuttora in carica), Matteo Moschetti, (Polartec Kometa), . che si è piazzato al 15° posto.
E lo sprint è stato poi tutto per Danny Van Poppel che conquista così la sua tredicesima vittoria in carriera.
Danny Van Poppel è olandese ed ha 24 anni.
Domani, seconda tappa da Betera ad Albuisech di km. 163.
1)Danny Van Poppel (Lotto Jumbo) km. 191 in 4h34’13”
2)Luka Mezgec (Slovenja-Mitchelton Scott)
3)Jurgen Roelandts (Bel-Bmc);
9)Marco Canola (Vini Fantini-Nippo-Europa Ovini)
15)Matteo Moschetti (Polartec Kometa).