Milano, 18 Dicembre 2018
Presentazione Squadre “Bardiani-Csf” e “Selle Italia-Guerciotti-Elite”
VINCENZO ALBANESE, ENRICO BARBIN, MICHAEL BRESCIANI, GIOVANNI CARBONI, LUCA COVILLI, ANDREA GUARDINI, MIRCO MAESTRI, MARCO MARONESE, UMBERTO ORSINI, ALESSANSDRO PESSOT, FRANCESCO ROMANO,LORENZO ROTA, DANIEL SAVINI, MANUEL SENNI, PAOLO SIMION ALESSANDRO TONELLI e LUCA WACKERMANN questi i 17 Atleti che nell’ormai imminente stagione 2019 rappresenteranno la squadra della BARDIANI CSF di BRUNO E ROBERTO REVERBERI gentili amici di PEDALE TRICOLORE.
La presentazione ufficiale della squadra è avvenuta il 18 dicembre u.s. presso il NOVOTEL aeroporto Linate di via Mecenate a Milano, alla presenza del C.T. della nazionale DAVIDE CASSANI, di tutto lo staff del team che insieme a PAOLO GUERCIOTTI, Presidente del Gruppo Sportivo SELLE ITALIA GUERCIOTTI, di ALESSANDRO GUERCIOTTI Team Manager della formazione e di VITO DI TANO l’indimenticabile ciclocrossista di Monopoli, campione del mondo nel 1979 in Belgio, hanno presentato la loro formazione , ma soprattutto i campionati italiani di ciclocross in programma il prossimo 12 e 13, gennaio all’idroscalo di Milano dove i Guerciotti e il loro staff saranno gli organizzatori. Inoltre la Bardiani CSF inox per la prossima stagione sarà equipaggiata dalle loro biciclette: LA GUERCIOTTI E740 e la GUERCIOTTI EUREKA AIR.
Numerosi gli interventi in sala durante le presentazioni coordinate e dirette da Sandro Brambilla: dal furto delle bici, avvenuto ai danni della fabbrica milanese, la notte precedente la presentazione, per un un danno di trecentomila euro, agli interventi del C.T. Cassani di quando correva con la squadra di Reverberi.
Bruno infatti è da 38 anni nel ciclismo e le formazioni da lui allestite nel corso della sua lunga carriera, hanno sfornato moltissimi campioni; tra i quali ricordiamo: CAROLI, CASSANI PETACCHI, GUIDI, CONTI,GUERINI, ZANINI, BATTAGLIN, POZZOVIVO, CANOLA, MODOLO, COLBRELLI e da ultimo CICCONE, tutti nomi che hanno lasciato un segno nel ciclismo.
E proprio da lui è venuto l’intervento più significativo; un vero e proprio appello verso la FEDERAZIONE, verso la LEGA, verso gli ORGANIZZATORI, in vista delle nuove e fumose regole che l’UCI si appresta a varare con la riforma prevista nel 2020.
Appena un decennio fa, incalza Reverberi avevamo 17 squadre professionistiche oggi sono 4, nessuna di prima fascia, sono proprio queste fumose regolamentazioni che preoccupano tutto l’ambiente e che metterebbero a rischio tutti i Team professional, penalizzandoli nelle grandi corse a tappe e in linea, costringendoli a gareggiare, soltanto dietro invito, oltre ad un ulteriore dispendio di denaro, come sottolinea proprio BARDIANI patron della squadra, allontanando eventuali ed indispensabili sponsor.
La BARDIANI CSF inox si appresta ad iniziare la sua settima stagione nei prof e sostenendo nel contempo il progetto di formazione giovane e tutta italiana.Nel corso del 2018 la squadra biancoverde ha ottenuto 9 affermazioni:
MAESTRI si è aggiudicato una tappa e la classifica finale del TOUR OF RHODES.
GUARDINI si è preso due tappe del TOUR OF LANGKAWI meglio conosciuto come GIRO della MALESIA più una tappa al TOUR OF HANAIN.
TONELLI E SIMION hanno trionfato in Croazia vincendo una tappa a testa nel TOUR Nazionale.
WACKERMANN si è imposto nella tappa più difficile del TOUR DU LIMOUSIN che il nostro giornale ha seguito in diretta.
il palmares finale viene completato con 24 podi e 69 piazzamenti nei dieci in 152 giorni di gara.
Nell’augurarci che il ” grido di dolore” lanciato da Bruno Reverberi venga preso in seria considerazione cosi’ come le parole di patron Bardiani dai competenti organi, auguriamo di tutto cuore alla squadra BARDIANI CSF inox GREENTEAM un 2019 radioso e ricco di successi.
Ed ai successi del Team Bardiani-Csf aggiungiamo anche quelli del Team Selle Italia-Guerciotti-Elite, compagine che opera nel settore del fuoristrada prevalentemente nel ciclocross che pedalano anche loro, naturalmente, su bici Guerciotti. Iniziando dalla categoria Elite col valtellinese Gioele Bertolini, in carriera pèiù volte Tricolore e vincitore di numerose gare anche a livello internazionale.
Scendiamo tra gli Under 23 ed ecco l’altoatesino Jakob Dorigoni Campione Italiano in carica e il varesino di Lonate Ceppino, Stefano Sala Campione Italiano Allievi 2012 e del Giro d’Italia ciclocross 2015. Tra gli juniores ecco il modenese Tommaso Bettuzzi Campione d’Italia Allievi 2016. Sbarchiamo ora nell’universo in rosa categoria U23 con Francesca Baroni Campionessa d’Italia Juniores 2016/17 e la brianzola Alessandra Griullo, anche lei Juniores e Campionessa d’Italia in carica.
Presidente del Team è Paolo Guerciotti, Team Manager Alessandro Guerciotti. Fanno parte delloi Staff il DS Vito Di Tano ed i Meccanici Giuseppe Colombo, Luca Damiani e Flavio Valsecchi. Medico Sociale il Dr. Carlo Guardascione; Addetto Stampa Alessandro Brambilla; Segretario Sergio Galli e, vicepresidente, Gino Misiti
Siamo all’inizio del nuovo anno, il 2019 e l’augurio che rivolgiamo anche al Team Guerciotti è quello di tenere sempre alto il valore del Ciclismo Italiano perché anche “Guerciott-Selle Italia-Elite”, è un Team che ha un occhio di riguardo verso i giovani crossisti Italiani che qui trovano l’ambiente ideale per crescere e poi inserirsi con merito nel circuito internazionale di questa specialità, non so se a torto o a ragione, giudicata come “Francescana”
Si avvicina sempre più velocemente la due giorni Tricolore, il 12 e 13 gennaio quando, sul veloce percorso tracciato all’interno del Parco dell’Idroscalo a Segrate (Milano), si disputeranno i Campionati Italiani di tutte le categorie e che noi presenteremo dettagliatamente tra qualche giorno su queste stesse pagine.
Intanto da parte di Aldo Trovati e Vito Bernardi, l’augurio per un Grande 2019.
da Milano per PEDALE TRICOLORE
ALDO TROVATI e VITO BERNARDI