Zurigo, 29 Dicembre 2016
E’ morto il grande Ferdi Kubler – aveva 97 anni
Era nato a Marthalen (dintorni di Schaffhausen) il 24 luglio del 1919 e si è spento giovedì in una clinica di Zurigo assistito dalla moglie Christine e, idealmente, da tutto il popolo del ciclismo sia svizzero che mondiale perché “Ferdi” così era chiamato il campione Ferdinand Kubler, era ben voluto da tutti, in gruppo e fuori.
Fu il primo svizzero a vincere la Grand Boucle, e, ancora il primo svizzero ad indossare la maglia iridata di Campione del Mondo su strada vincendo a Varese il Mondiale del 1951 battendo il nostro Fiorenzo Magni, un nome che ricorre spesso vicino a quello di Kubler perché l’elvetico vinse il Tour del 1950 proprio quello che vide il nostro “Terzo Uomo”, abbandonare il Tour in maglia gialla.
Vinse anche del calibro della Liegi-Bastogne-Liegi e della Freccia Vallone, gare che vinse in accoppiata nel 1951 e 1952.
Trionfò anche in tre edizioni del “Giro della Svizzera” e due “Romandia”.
Fu grande rivale del suo connazionale Hugo Koblet che morì in un incidente automobilistico nel 1964.
Kubler era ricoverato da pochissimi giorni ed è volato in cielo per delle complicanze dovute a dei problemi legati ad una grave influenza.
Con Lui se ne va un altro pezzo di quel ciclismo di “Uomini Forti” che hanno lasciato dei segni indelebili nel mondo del ciclismo e che tutti gli sportivi ricordano sempre con tanta stima e affetto.
Vito Bernardi – www.pedaletricolore.it