Legnano, 30 novembre 2020

Sabato 7 dicembre a Monza Santa Messa in ricordo di Fiorenzo Magni a 100 anni dalla nascita

Fiorenzo Magni è stato uno dei più grandi Campioni del ciclismo Italiano talmente grande che è rimasto nei ricordi, al fianco di Gino Bartali e Fausto Coppi con l’appellativo “Il Terzo Uomo”.

Vinse tre volte il Giro d’Italia nel 1948, 1951 e 1955.

Ad un Tour de France fu costretto al ritiro pur vestendo la maglia gialla.

Ma è ricordato anche come “Leone delle Fiandre” per avere vinto tre edizioni della classicissima belga per di più in successione nel 1949, 1950 e 1951.

Magni nacque a Vaiano (Prato) il 7 dicembre 1920 ed il Pedale Monzese del Presidente Federico Gerosa unitamente all’Amministrazione Comunale della città di Monza desiderano ricordarlo con una Santa Messa che sarà celebrata nel Duomo nel capoluogo brianzolo lunedì 7 dicembre 2020 alle ore 18,00.

Tra Fiorenzo Magni e Monza esiste un filo iniziato nel 1944 quando si trasferì da Vaiano con una tappa importante nel 1947 quando si unì in Matrimonio con sua moglie Liliana proprio nella Cattedrale monzese.

Nella città di Monza ha poi continuato a vivere e lavorare.

Lunedì 7 dicembre ricorrerà il 100° anniversario dalla nascita del grande Campione e il Pedale Monzese desidera ricordarlo così nei limiti imposti dai decreti governativi sulla lotta alla pandemia che impone delle regole che invitiamo a rispettare a tutti coloro i quali vorranno partecipare alla Santa Messa.

Noi di Pedaletricolore.it lo ricordiamo con grande affetto anche perché ci onorò della Sua presenza qui a Legnano quando gli venne conferita la Tessera Onoraria ed il Cappello di Bersagliere e Socio Onorario dell’Associazione Bersaglieri di Legnano.

Servizio a cura di : Vito Bernardi

.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale