San Javier, 30 Agosto 2018
Bouhanni a San Javier
Ieri si era classifica 176° e….buon ultimo a 25’26” dal vincitore Simon Clarke…quasi al limite del tempo massimo!
Oggi invece si è riscattato alla grande vincendo la 6^ tappa della Vuelta 18 la Huercal Overa – San Javier Mar Menor di km. 155,7.
Stiamo naturalmente parlando di Nacer Bouhanni, francese della Cofidis squadra che è anche sponsor della Vuelta18 e, con Matè, leader provvisorio del GPM.
La tappa inizia con 176 corridori ai nastri di partenza (non si è ancora ritirato nessuno).
La lotta che è nata in questa Vuelta18 per la supremazia nella classifica del GPM stà un po’ condizionando anche l’andamento di alcune tappe.
E anche oggi è lo spagnolo Matè della Cofidis ad accendere le micce e far partire la fuga di giornata con Cubero (Burgos-che vincerà il premio della combattività) e Richie Porte (BMC).
Ed il GPM dell’Alto de Garrobillo, 3° categoria di km 3,8 al 5,7% è appannaggio di Matè mentre il gruppo “arranca” a quasi 4 minuti.
Poi si incontra un altro GPM, l’Alto Cedacero, 4 km. al 6,2% dove passa ancora per primo Matè davanti a Porte (BMC) e Cubero (Burgos-BH), mancano 50 kilometri all’arrivo ed il gruppo pedala a circa 3 minuti.
Sul traguardo volante di Cartagena dove passa per primo Cubero davanti a Matè e Porte, il gruppo segue a circa 1 minuto.
I fuggitivi sentono la sempre più vicinanza del gruppo degli inseguitori e il debuttante Cubero (Burgos) pensa sia più opportuno darsela a gambe ma, è troppo tardi.
Infatti il gruppo irrompe minaccioso e il ricongiungimento generale è cosa quasi fatta.
Ci mette però la sua anche la sfortuna. Una caduta spezza in due tronconi il gruppo coinvolgendo pesantemente il nostro Felline (Trek Segafredo), Teunissen (Sunweb) e il belga Campenaerts.
Il nostro Fabio Aru è nella prima parte del gruppo con Nibali e molte ruote veloci, sprinters italiani che diranno sicuramente la loro sul viale della meta.
Ma oggi Bouhanni è in forma strepitosa e con uno sprint imperioso si impone sull’olandese Van Poppel.
Subito dietro, in terza piazza, il Tricolore Elia Viviani, (Quick Step-Floors) con Consonni, (Uae Emirates) al quarto posto e il Campione Europeo Matteo Trentin (Michelton-Scott), in quinta piazza.
Soddisfatto anche il transalpino Rudy Molard che si conferma in maglia rossa quale leader provvisorio della Vuelta18.
Clicca qui sotto per tutte le classifiche aggiornate alla 6° tappa
Servizio a cura di Vito Bernardi
.
.
- 25 Aug – 16 Sep 2018
- Stages – UCI WorldTour
- SPAIN
FILTER BY RACE TYPE
.
.
.