Taino, 30 Aprile 2017
7° Trofeo Da Moreno-Memorial Ersilio Ferrario
Con la disputa del 7° Trofeo da Moreno-Memorial Ersilio Ferrario dedicato alla categoria degli Juniores, si conclude a Taino la bellissima “2 giorni ciclistica” organizzata dalla Cycling Sport Promotion del Presidente Mario Minervino.
Una “Due Giorni” con ben 3 gare organizzate, per gli Allievi, gli Juniores e gli U23.
Tre gare però col corollario di un’altra esibizione dei giovanissimi con le mountain bike nel Parco Cittadino con l’organizzazione di “Romeo…biciclette dal 1935” di Ispra, insomma, una “Kids Day”, una vera e propria “Festa del Ciclismo Giovanile”.
Ed è il Campione regionale lombardo degli Juniores, il canturino Andrea Bagioli a vincere quest’ultima prova e portare a tre il numero delle sue vittorie in questo inizio inoltrato di stagione agonistica 2017.
La corsa ha contato al via 155 corridori che rappresentavano 21 squadre per coprire i 100,5 km della corsa spalmati su sei giri del circuito che è stato percorso, a tornate naturalmente variabili a seconda della categoria in gara.
Circuito, lo ricordiamo, di km. 16,2 a tornata attraverso i Comuni di Taino, Lentate Verbano, Osmate, Cadrezzate, Taino col culmine sul Tainenberg, strappo che coincideva col GPM.
La corsa si è animata intorno al 20 chilometro con l’inizio di una fuga a due, entrambi alfieri del Team Giorgi, Plebani e Valtulini che hanno guidato la corsa per una ventina di chilometri consentendo così a Plebani di aggiudicarsi il premio legato al TV a premio e a Valtulini invece di conquistare i punti per aggiudicarsi il premio destinato al miglior “Grimpeur”, e vincitore della speciale classifica del GPM.
Il tandem della squadra del Presidente Carlo Giorgi però nel finale della corsa accusa una flessione e dopo il 1’30” di vantaggio sugli inseguitori, comincia a perdere terreno fino al riassorbimento da parte del gruppo tirato dai corridori del CC Canturino 1902.
All’inizio dell’ultimo giro comanda la corsa un plotoncino composto da Vergani (Energy Team), Berzi (Team Lvf), Sulis (Bici Club 2000-Borgomanero) e la coppia in livrea CC Canturino 1902 formata dai corridori Bartolozzi e Motti.
Ma nemmeno questo tentativo avrà successo e in vista dell’arrivo il ricongiungimento è cosa fatta.
Iniziano le manovre per portarsi in testa in prossimità dell’arrivo e sulla salita finale scoppia la bagarre ben orchestrata però da Andrea Bagioli che guadagna la prima posizione e non la cederà più.
Pedala forsennatamente e si avvantaggia di qualche secondo sugli avversari poi riesce a mantenere un esiguo margine di vantaggio, quanto gli basta però per tagliare da vincitore il traguardo di Piazza Pajetta a Taino di fronte al Palazzo Municipale.
Vito Bernardi – Fotoservizio di Kia