Innsbruck, 29 Settembre 2018
Campionato Mondiale Donne Elite
Buongiorno e bentrovati a tutti gli sportivi della rete.
Sempre dalla redazione di PEDALE TRICOLORE, oggi seguirò la gara iridata delle donne Elite.
Un’occhiata al percorso: si parte come sempre da Kufstein, si entra ad Innsbruck superando una salitella di 2600 metri nel circuito cittadino olimpia che, include la salita di Igls e il terribile muro di Gramartboden da ripetere 3 volte, una in meno degli under 23 per un totale di 156 Km.
La nazione super favorita è l’Olanda che schiera un vero e proprio squadrone; la campionessa uscente CHANTAL BLAAK, ANNA VAN DER BREGGEN, LUCINDA BRAND e ANNEMIEK VAN VLEUTEN sono i pezzi da 90 messi in campo oggi dagli arancioni, altre favorite:le americane MEGAN GUARNIER, CORYN RIVERA,la polacca KATARZYNA NIEWIADOMA ,le britanniche ALICE COBB e SOPHIE WRIGHT ,l’australiana AMANDA SPRATT.
La nostra formazione che si confrontera’ con le avversarie e’ cosi’ composta: SOFIA BERTIZZOLO, ELENA CECCHINI, TATIANA GUDERZO, ELISA LONGO BORGHINI, ERICA MAGNALDI, SORAYA PALADIN, ELENA PIRRONE; 7 gladiatrici pronte a vender cara la pelle.
LA CRONACA:
149 atlete al via alle 12,10 in rappresentanza di 48 nazioni.
Dopo pochi km. di gara si stacca in pianura l’unica atleta albanese presente in corsa RUDINA BAKU successivamente altre rappresentanti di nazioni ciclisticamente minori perdono le ruote del gruppo; la cubana BERNAL PRADERA, e la vietnamita NGUYEN THI THAT.
La prima vera fuga di giornata la troviamo dopo una trentina di km; protagonista la polacca AURELA NERLO e la colombiana ANA CRISTINA SANCHEZ SANABRIA vantaggio che oscilla tra 1’32” e 2’27”.
diversi i tentativi di sganciarsi dal gruppo, ma tutti rintuzzati.
L’unico che sembra riuscire è quello composto da EMMA JORGENSEN danese, e dalla finlandese LOTTA LEPISTO.
A 95 km. dall’arrivo, caduta in centro gruppo; due le vittime illustri che comunque si rialzano e riprendono la corsa: VAN VLEUTEN e VAN DIJK.
SANABRIA SANCHEZ resta sola al comando sull’erta di 2600 metri che immette nel circuito di Innsbruck, dietro la nostra ELENA CECCHINI e SORAYA PALADIN sono in difficoltà, mentre il plotone si sgretola, la testa è ora a 50″ dalla colombiana.
Una quarantina di atlete lo compongono, nel quale figurano tutte le migliori compresa la nostra capitana ELISA LONGO BORGHINI che insieme alle altre azzurre controlla la corsa.
SANABRIA ripresa, mentre CECCHINI e PALADIN rientrano, al passaggio dal traguardo di Innsbruck si presentano 4 atlete: CECILIA LUDWIG Danimarca, LOTTA LEPISTO, Finlandia, ELLEN VAN DIJK Olanda e la nostra TATIANA GUDERZO con una manciata di secondi sul gruppo.
Sulle prime rampe della salita di Igls si stacca la finlandese LEPISTO, ora il terzetto ha 40″ di vantaggio.
Mentre dietro sono le australiane con la CROMWELL a fare l’andatura.
Ripreso anche il trio in fuga ai -60 dall’arrivo, tutte insieme, allo scollinamento di Igls dove transita prima CORYN RIVERA con un leggerissimo vantaggio sulle migliori inseguitrici.
Gruppo spezzato in discesa AMANDA SPRATT australiana, anch’essa una delle favorite, cade ma si riprende subito e rientra proprio nel centro storico della città tirolese.
2 giri alla fine in testa l’americana con 12 ” di vantaggio su cinque corridori ELENA PIRRONE, AMANDA SPRATT,ELLEN, VAN DIJK, EMILIA FAHLIN e MALGORZTA JASINKA queste ultime in breve tempo raggiungeranno la battistrada.
In salita perde subito contatto VAN DIJK, rimangono in 5 con un vantaggio di 57.”Alle loro spalle iniziano gli attacchi l’Olanda è la squadra più attiva e più forte, VAN VLEUTEN e VAN DER BREGGEN attaccano, quest’ultima si porta sulla testa della corsa, staccando tutte le avversarie, tranne AMANDA SPRATT.
Inizia una nuova corsa prima di iniziare l’ultimo giro.
Insiste VAN DER BREGGEN adesso è una furia, la SPRATT non ce la fà più e si stacca.
La maglia arancione dell’olandese brilla sulla salita di IGLS, è sola al comando e possiede una grinta formidabile; sarà la mossa vincente? Siamo a -39 dall’arrivo il vantaggio sulle immediate inseguitrici ora unite, ora sparpagliate è di 44″ mentre il resto delle favorite segue con un ritardo di 2’40”.
Dietro le olandesi rallentano l’andatura ed il vantaggio della fuggiasca sale a 3,10″su di loro e 1’19” sulla SPRATT rimasta l’unica inseguitrice.
Inizia l’ultimo giro,una marcia trionfale un vero e proprio capolavoro attuato dalla corazzata olandese che, ha messo le ali alla propria atleta più in forma: ANNA VAN DER BREGGEN.
Nelle retrovie si lotta per il terzo posto; la nostra TATIANA GUDERZO con una perfetta scelta di tempo e un notevole sforzo, stacca le sue compagne e si porta in terza posizione.
Questa la situazione a 14 Km dalla fine: al comando ANNA VAN DER BREGGEN con 2’42” su AMANDA SPRATT e 4’26″su TATIANA GUDERZO.
Siamo all’epilogo un’ovazione all’arrivo, saluta l’olandese ANNA VAN DER BREGGEN nuova campionessa del mondo, secondo posto e medaglia d’argento per l’australiana AMANDA SPRATT a 3’42″e terzo posto per noi grazie alla veterana TATIANA GUDERZO 34 anni a 5’26″al suo sedicesimo mondiale.
Ed eccoci alla TOP TEN IRIDATA 2018
1^ ANNA VAN DER BREGGEN Olanda 156 km. in 4h11’04”
2^ AMANDA SPRATT Australia a 3’42”
3^ TATIANA GUDERZO ITALIA a 5’26”
4^ EMILIA FAHLIN Svezia a 6’13”
5^ MALGORZATA JASINKA st
6^ KAROL ANN CANUEL Canada a 6’17”
7^ ANNEMIEK VAN VLEUTEN Olanda a 7’05”
8^ AMY PIETERS Olanda st
9^ LUCINDA BRAND Olanda a 7’17”
10 RUTH WINDER Usa st.
A domani con i professionisti nella speranza di assistere ad una bella e combattuta corsa, cosi’ come oggi ci hanno fatto vedere le donne e soprattutto la medaglia di bronzo della GUDERZO si trasformi in una d’ORO per merito di un azzurro.
dalla redazione di PEDALE TRICOLORE
ALDO TROVATI