Da sx David e Marurizio Evangelista (Foto Trovati)

Milano, 29 Ottobre 2019

Da sx, Santini, Chigo,Evangelista (Foto Trovati)

Tour of The Alps 2020

 

  Un saluto a tutti gli sportivi di PEDALE TRICOLORE.

Davide Cassani con le atlete Farina e Pirrone (Foto Aldo Trovati)

      Quest’oggi presso la sala Buzzati alla GAZZETTA dello SPORT è stata presentata l’edizione 2020 del TOUR OF THE ALPS.

Il CT Davide Cassani (Foto Aldo Trovati)

      DAVIDE CASSANI C.T. della nazionale ha illustrato il percorso della corsa a tappe EUROREGIONALE che unisce TRENTINO, SUD TIROLO e NORD TIROLO che vedrà la partenza da BRESSANONE e si concluderà a RIVA DEL GARDA, attraversando le tre macro regioni, augurandosi che finalmente a vincere sia un corridore italiano, perchè da quando il GIRO del TRENTINO è diventato TOUR OF THE ALPS gli italiani non hanno più vinto.

Da sx David e Marurizio Evangelista (Foto Trovati)

La competizione scatterà il 20 aprile e terminerà il 24, il giorno 19 la domenica sarà riservata alle operazioni preliminari: presentazione delle squadre, interviste ai corridori accrediti ecc.

 

      5 le tappe in programma abbastanza corte ma impegnative, un’ottimo test in vista del GIRO d’ITALIA che inizierà una settimana dopo.

 

      13.000 metri di dislivello per un totale di 718 km.

L’intervento di David Evangelista (Foto Trovati)

 

1^ TAPPA: BRESSANONE-INNSBRUCK km.142,800, si inizia subito con il passo del BRENNERO,  discesa verso il capoluogo NORD TIROLESE, prima dell’arrivo doppia scalata alla salita di AXAMS, già presente nei mondiali dello scorso anno, arrivo in centro, proprio dove don ALEJANDRO VALVERDE conquistò il titolo mondiale.

I Rappresentanti delle 3 Regioni (Foto Trovati)

      2^TAPPA: INNSBRUCK- FEICHTENIM KAUNERTAL km.121,500, le salite di ARZL IM PITZAL e PILLER SATTEL poste a metà gara e da ripetere due volte, potrebbero scremare il gruppo, finale durissimo arrivo in salita con pendenze massime negli ultimi km. del 12%.

Eleonora Farina (Foto Trovati)

  3^TAPPA: si riparte dal NORD TIROLO, dalla cittadina di IMST e attraverso il passo RESIA (quota 1504) si giunge in VAL VENOSTA dove la salita di TARRES molto probabilmente deciderà l’esito della tappa, l’arrivo è a NATURNO dopo 164 Km.

Elena Pirrone (Foto Trovati)

      4^ TAPPA: NATURNO -PIEVE DI BONO di Km.168,600. Forse la tappa più impegnativa oltre ad essere la più lunga; con i 1706 metri di PASSO CASTRIN, tetto della competizione, si passa attraverso la VAL DI NON e la VAL DI SOLE, dopodichè gli atleti risaliranno verso CAMPO CARLO MAGNO con la salita di TIONE (SELLE GIUDICARIE) per poi affrontare l’arrampicata finale di CASTEL CONDINO salita, salita fino alla periferia di PIEVE di BONO dove è posto il traguardo.

 

     5^ TAPPA:VALLE DEL CHIESE-RIVA DEL GARDA Km.121; tappa tutt’altro che facile, si rifarà l’ascesa di SELLE GIUDICARIE prima della doppia scalata al PASSO DURON e il valico del BALLINO, gli ultimi 40 Km. in circuito a RIVA del GARDA ma con un’altra salita ai -10 dall’ arrivo in piazza Cesare Battisti.

Organizzatorti, Rappresentati Enti Organizzatori e addetti ai lavori (Foto Trovati)

Un TOUR OF THE ALPS per scalatori,  come sottolineato dal C.T. CASSANI che ha concluso l’esposizione della gara facendo notare che i trasferimenti sono ridotti al minimo; il tutto a beneficio degli atleti.

 

 

      Dalla Redazione di PEDALE TRICOLORE:

Il nostro Aldo Trovati con le atlete Fontana e Pirrone

      ALDO TROVATI

 

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale