Pontchateau, 29 Ottobre 2016
EUROPEI CX: Chiara Teocchi regina tra le Giovani
L’azzurra conquista il titolo con un prova di forza, argento alla francese Clauzel – Grande prestazione della giovanissima Sara Casasola, che sfiora il bronzo in volata con la ceca Czeczinkarova
Pontchateau, 29 Ottobre 2016 (Dal sito Web Federale)
– Grande vittoria di Chiara Teocchi al Campionato Europeo Ciclocross Donne Giovani (17-22 anni). L’azzurra domina la prova con una gara d’attacco fin dal primo giro. Dopo aver selezionato un gruppetto con tutte le migliori, s’invola insieme alla francese Hélène Clauzel. A due tornate dal termine Teocchi stacca di forza anche la transalpina e prosegue in solitudine verso il traguardo tagliato con 10”892 di vantaggio sulla rivale.
Strepitosa anche la prova della giovanissima Sara Casasola (deve ancora compiere 17 anni) risalita dalle posizioni di coda fino alla terza posizione. Ha poi pagato un poco lo sforzo nella volata per il bronzo con la ceca Jana Czeczinkarova, che gli ha soffiato il terzo gradino del podio per soli quattro centesimi di secondo. Sara è la prima classificata tra le juniores, ma non è previsto il campionato europeo della categoria come per i maschi. che correranno domani.
La manifestazione continentale si apre con il trionfo azzurro mentre stanno per partire gli uomini under 23 con Gioele Bertolini tra gli aspiranti alle medaglie.
La neo campionessa d’europa esprime così la sua gioia per il titolo da poco vinto: “Sono felicissima e ringrazio Fausto per la fiducia che mi ha dato. Ho preparato questo appuntamento e anche se ho corso, da inizio stagione, solo una gara di cross ho potuto osservare le mie avversarie nelle prove di coppa conoscendo lo spessore di alcune grazie all’attività in MTB. Il percorso è stato velocissimo ed io sono partita a tutto gas proprio perché sapevo che il miglior modo per affrontarlo era quello di correre fin da subito nelle posizioni di testa senza rischiare di essere tagliata fuori dai giochi. Al penultimo giro ho poi voluto aumentare il distacco ed ho vinto con 11 secondi dall’inseguitrice. Avevo buone sensazioni proprio perché ero tranquilla sulla mia preparazione ma gli imprevisti in gara succedono: ho infatti rotto una scarpa al primo giro e fermarmi per cambiarla o sistemarla voleva dire perdere tempo e terreno preziosi e quindi, ho continuato così e, nonostante questo imprevisto, tutto è andato per il meglio”.
Con questa maglia da campionessa europea continuerà la sua stagione di ciclocross partecipando alle prove di Coppa del Mondo ma guardando al Campionato del Mondo a Lussemburgo in programma a fine gennaio.
Straodinaria anche la prestazione dell’azzurrina junior Sara Casasola, quarta in volata: “Sono felicissima di questa mia prestazione – dice la giovane azzurra – Certo una medaglia sarebbe stato meraviglioso ma dopo essere partita in seconda fila e non bene sono stata capace di rimontare fino alle posizioni di testa trovandomi poi nel gruppo che ha lottato per il bronzo. Fino al rettilineo di arrivo ero in terza posizione poi però ho ceduto in volata ma sono sodisfatta – dice Sara –. Spero in altre convocazioni in Maglia Azzurra perché indossarla è un grande onore”.
Evidente la gioia del CT Scotti: “Chiara ha corso in maniera perfetta con una tattica perfetta fin da subito. Sono molto soddisfatto per il titolo conquistato ed anche per la bellissima prestazione della giovane Sara. Un grazie sincero a tutto lo staff ed alla Federciclismo che sempre ci supporta” – dice Scotti.
DONNE GIOVANI
- Teocchi Chiara (Ita)
- Clauzel Hélène (Fra) a 10”892
- Czeczinkarova Jana (Cze) a 39”766
- Casasola Sara (Ita) a 40”164
- Van Der Heijden Inge (Ned) a 48”996
- Koller Nicole (Sui) a 49”900
- Verdonschot Laura (Bel) a 50”097
- Krähemann Lara (Sui) a 50”172
- Jansson Ida (Swe) a 50”372
- Heigl Nadja (Aut) a 1’03”856
- Bakker Manon (Ned) a 1’03”856
- Muzic Évita (Fra) a 1’41”572
- Medvedova Tereza (Svk) a 1’52’047
- Bajgerova Nikola (Cze) a 2’29”258
- Gonzalez Blanco Alicia (Spa) a 2’30”337
File Allegati
-
ORDINE DI ARRIVO DONNE GIOVANI (Clicca qui a sx)