Madonna del Ghisallo, 29 Settembre 2019
Juniores : Tris stagionale per Andrea Montoli
La 57° Giornata della Bicicletta si è disputata con 4 gare riservate rispettivamente alle Donne Esordienti ed allieve che hanno gareggiato promiscuamente con partenza da Cesano Maderno; gara risoltasi a poco più di un chilometro dalla vetta quando la plurivincitrice di stagione, Francesca Barale ha innestato la quarta ed è arrivata in solitaria ricevendo l’abbraccio di Daniela Ganna madre del plurimedagliato ed Iridato della pista Filippo.
Per le Esordienti invece successo per la Tricolore Federica Venturelli con la comasca Beatrice Roda tra le top-ten.
Per gli Esordienti, gara unica partita da Lambrugo con ben 193 corridori in gruppo e soluzione negli ultimi metri col ligure Samuele Privitera (Ciclistica Bordighera) che con un forcing riesce a precedere tutti gli altri corridori in gruppo.
Per i primo anno vittoria per D’Angello col suo compagno Guerino (Ciclistica Biringhello) sul terzo gradino del podio ma festeggia anche Ranzini (Pro Bike Jr) al 4° posto, il Legnanese Vecchi al 6°, il bustese Gioele Ferrario al 7°.
Tra i primo anno, podio per Matteo Fiorin e top ten per Sambinello (Prealpino) e Cattani (Pedale Saronnese).
Battaglia tra gli allievi partiti da Albese con Cassano e che hanno perso la metà dei concorrenti, partiti 132, arrivati 61 col toscano Crescioli (Empolese), che stacca tutti gli avversari e vince in solitudine.
Ma la gara più entusiasmante è stata certamente quella con protagonisti gli juniores, scattati da Olgiate Molgora con in gruppo veri e propri pezzi da 90 come l’iridato cronometro individuale, Antonio Tiberi, l’azzurro Martinelli e tanti altri promettenti corridori come il parabiaghese Andrea Montoli, (Canturino), alla sua terza vittoria stagionale dopo anche 2 posti d’onore e altrettanti nella top-five.
Montoli ha controllato la corsa deciso a riportare una vittoria in Lombardia visto che le prime due sono state conquistate in Piemonte.
Una gioia per Montoli che la dedica ai suoi genitori che lo seguono con tanta passione ovunque lui corra, al suo Presidente Dr. Paolo Frigerio che è comasco come la sua squadra, il glorioso Club Ciclistico Canturino 1902.
Montoli ha dato il là al suo affondo prima nella rincorsa a Lorenzo Galimberti (Energy) autore di una lunghissima fuga di giornata poi al russo Ivanov, a Gambersio e a Bordoli (Giorgi), quest’ultimo molto attivo poi, a meno di 1 chilometro dal Santuario, Montoli sferra il suo attacco, vuole decisamente la vittoria in Lombardia e la conquista con grande autorevolezza.
Domenica prossima Montoli sarà al via di una gara a Pinarolo Po nel pavese, la domenica successiva sarà tutta dedicata al fratello Giacomo che riceverà la S. Cresima e, chiusura della stagione nel veronese. Insomma un’altra stella sul panorama del ciclismo giovanile alto milanese.
E con Montoli altri corridori molto promettenti come il varesino Lorenzo Poillicini, oggi quarto al traguardo e, nella prossima stagione sarà under 23 nel Team Viris-Vigevano.
Ottimi anche Damiano Valerio e Alessandro Baroni, entrambi del P&G GB Junior e nella top-ten e, nella Top Ten, anche l’iridato Tiberi e l’azzurro Martinelli entrambi freschi reduci dallo Yorkshire Mondiale.
Molto attivi anche i fratelli gemelli Galimberti della Energy Team guidato da Lavio Siviero e tra i più attivi della giornata.