Fotofinish 5° Tappa

Roquetas de Mar, 29 Agosto 2018

Fotofinish 5° Tappa

Di seguito tutte le classifiche della Vuelta18

Simon Clarke vince a Roquetas de Mar (Gomez Sport)

E’ l’australiano Simon Clarke del Team Educational First-Cannondale a firmare il primo posto dell’ordine d’arrivo di questa quinta tappa della Vuelta18, da Granada a Roquetas de Mar, 188,7 km, tutti sotto un sole infuocato che ha messo a dura prova la resistenza dei corridori.

Simon Clarke brinda alla sua vittoria (Gomez Sport)

Partiti da Granada (Sindaco Francisco Cuenca Rodriguez) i corridori pedalano per la prima ora ad una velocità media altissima che è di poco superiore ai 47 km.

La seconda ora ad una media molto più bassa e, dal km 70 circa si forma in progressione una fuga di 25 corridori tra i quali molti italiani.

Il taglio del nastro del via alla 5^ tappa (Gomez Sport)

Il gruppo scivola subito ad oltre un minuto. Un gap destinato ad aumentare fino a 6′ per poi ridiscende leggermente, un gap che permette al francese Rudy Molard , dorsale nr. 54 del Team “Groupama-FDJ” di conquistare la maglia rossa per queste prime tappe indossata dal polacco Kwiatkowski.

Rudy Molard nuova maglia Rossa della Vuelta18 (Foto Gomez Sport)

La lotta tra i 25 al comando si fa sempre più decisa mentre si scala l’Alto del Marschal, GPM a 26 km dalla meta che vede transitare in testa l’olandese Mollema della “Trek-Segafredo”.

De Marchi tenta l’affondo solitario (Gomez Sport)

Poi è il rosso di Buia, Alessandro De Marchi a tentare l’affondo. Questo corridore, friulano di Buia, ha già vinto due tappe nelle Vue passate edizioni della Vuelta, due tappe individualmente ma, anche due tappe in altrettante cronosquadre.

De Marchi, Mollema e Clarke nella fuga decisiva verso Roquetas de Mar (Foto Gomez Sport)

Ma i suoi due compagni di fuga non gli concedono spazio e lo rtaggiungono ingaggiando così un duello a distanza con un altro terzetto che si è posto al loro inseguimento e nel quale c’è il bergamasco Davide Vilella (Astana).

I tre inseguitori con Villella (Foto Gomex Sport)

L’aggancio non riesce per una quindicina di secondi ed il terzetto di testa si contende la vittoria con l’australiano Clarke che trionfa a Roquetas de Mar indossando il dorsale nr.112 davanti all’olandese Bauke Mollema, dorsale 161 e, terzo, il rosso di Buia Alessandro De Marchi, dorsale nr. 33 della BMC..

Simon Clarke vincitore di tappa (Gomez Sport)

E col trionfo di tappa di Clarke, un grosso sorriso di soddisfazione per l’exploit del francese Rudy Molard del Team “Groupama-FDJ che indossa con orgoglio la maglia rossa, simbolo del primato nella classifica generale della Vuelta18.

Matteo Trentin all’attacco qui con Vincenzo Nibali (Gomez Sport)

Cliccate qui sotto per tutte le classifiche parziali della Vuelta18 dopo la quinta tappa.

Roquetas de Mar, Servizio a cura di

Vito Bernardi

 

.

.

Vincenzo Nibali alla costante ricerca della ripresa totale (Gomez Sport)

.

  • Road
  • 25 Aug – 16 Sep 2018
  • Stages – UCI WorldTour
  • SPAIN

FILTER BY RACE TYPE

Ufficio accrediti, da sx, Alvaro e Chiena (Foto Nastasi)

 

Race Name Date Venue Category
Stage 5 29 Aug 2018 Men Elite

Clicca qui sopra per tutte le classifiche parziali alla 5° tappa della Vuelta18

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale