Castelnuovo Scrivia, 29 Agosto 2017.

Francesco Messieri prima vittoria dopo 5 anni di digiuno (Foto Pisoni)
Francesco Messieri prima vittoria dopo 5 anni di digiuno (Foto Pisoni)

57° Circuito Castelnovese “Fausto e Serse Coppi”

29.8.17 - Ordine arrivo Castelnuovo Scrivia

Siamo giunti al giro di boa della 37° edizione del Trofeo della Bassa Valle Scrivia e Val Curone e, a differenza di altre edizioni, non si individua ancora una certa leadership anche perché nelle prime tre prove si sono imposti corridori differenti e, la leadership provvisoria l’ha conquistata Jalel Duranti della Viris con 22 punti ma alla conclusione dello challenge, mancano ancora 3 prove ed è chiaramente tutto ancora in discussione.

CLASSIFICA VALLE  SCRIVIA 29 08  2017

La prova odierna, il 57° Circuito Castelnovese Fausto e Serse Coppi, è andata al bolognese Francesco Messieri nato il 18.06.1996 che conquista così la sua prima vittoria stagionale dedicata alla Squadra, alla Famiglia e soprattutto con tanto affetto a Nonno Luciano.

Una vittoria specialissima che mi riempie di gioia perché è la prima tra i dilettanti e dopo ben 5 anni dall’ultima vittoria che conseguii nel 2012 da allievo al secondo anno in livrea della Sport Reno di Bologna.

Frequento il 3° anno di Agraria all’Università di Bologna perché se non dovessi riuscire nel ciclismo, la mia strada sarà come Agronomo nell’Azienda di famiglia che abbiamo a Minerbio.

Una vittoria lo ripeto ancora dedicata in modo speciale a Nonno Luciano.

Massocchi, Cisi, Moschetti e Piera Sonigo, Starter (Foto Pisoni)
Massocchi, Cisi, Moschetti e Piera Sonigo, Starter (Foto Pisoni)

La gara è scattata alle ore 14,30 con 85 corridori al via dato dalla consigliera del GS Valle Scrivia Piera Sonego dopo avere osservato un minuto di silenzio in memoria del Pittore dei Ciclisti, il novese Teresio Ferrari.

E la corsa fila subito sul ritmo dei 50 kmh., una caduta mette subito fuori corsa Carlo Franco (Viris) e il primo giro dei nove del circuito disegnato intorno a Castelnuovo Scrivia è completato a gruppo compatto.

Il percorso è completamente pianeggiante ma il vento è la componente che condizionerà parecchio la gara sempre alla mercè dei ventagli che spesso spezzano i vari gruppetti e fanno sempre cambiare le posizioni di tanti corridori fino alla formazione di un drappello composto da

Muffolini, Duranti e Garavaglia (Viris);

Brugna, Galdoune, Multari e Zanni (Delio Gallina);

Limone, Micheletti, Pettiti e Vergallito (Overall);

Burchio, Dotti e Landi (Hopplà):

Bassani e Mammoliti,(Vvf)

e Pedroni (VC Cremonese)

che guideranno la corsa per una quarantina di chilometri:

Il primo TV va a Pedroni (VC Cremonese) davanti a Dotti (Hopplà);

il secondo TV a Brugna (Gallina) su Burchio (Hopplà);

il terzo a Burchio (Hopplà) su Mammoliti (Vvf)

e l’ultimo a Duranti su Messieri (Hopplà)

che formavano il tandem in fuga inseguiti per alcuni chilometri dal Tricolore U23 Matteo Moschetti che non è riuscito nell’aggancio o che potrebbe essere stato fermato da ordini di scuderia, il dubbio, da spettatore mi viene fortemente!

Matteo Moschetti in azione (Pisoni)
Matteo Moschetti in azione (Pisoni)

Gli ultimi tre dei nove giri del circuito sono stati movimentatissimi con continui capovolgimenti nelle posizioni di testa che, comunque, vedevano sempre uomini della Viris in superiorità.

Poi, lo ripeto, da spettatore, ho notato la fortissima rimonta di Moschetti tanto che ha staccato dalla sua ruota alcuni corridori e, quando il ricongiungimento sembrava cosa fatta, l’improvviso cedimento del Campione d’Italia, un uomo di spessore, un corridore di carattere un combattente che, a pochissimi secondi dal ricongiungimento non si sarebbe mai arreso di sua volontà.

Francesco Messieri vince a Castelnuovo Scrivio (Foto Pisoni)
Francesco Messieri vince a Castelnuovo Scrivio (Foto Pisoni)

Poi la volata a due per la vittoria e lo sprint ha decretato la vittoria di Francesco Messeri che ha creduto fortemente in se stesso ed è stato anche molto bravo nell’indovinare la traiettoria per lo sprint che a Castelnuovo Scrivia, da sempre, dice che per vincere devi scattare all’estrema destra della strada e così è stato oggi anche per Messeri su Duranti che, ingenuamente, ha impostato lo sprint a centro strada dove dovevi percorrere circa mezzo metro in più del tuo rivale e, allo sprint, contano anche i centimetri…e, a volte, anche i millimetri.

Vito Bernardi -Fotoservizio di Antonio Pisoni

Podio di Castelnuovo (Pisoni)
Podio di Castelnuovo (Pisoni)

Ordine d’arrivo,

1.Francesco Messeri (Team Hopplà Petroli Firenze) km. 125 in 2h46’12” media kmh. 45,126;

2.Jalel Duranti (Viris-Maserati-L&L);

3.Ottavio Dotti (Hopplà Petroli Firenze) a 1’30”;

4.Giacomo Garavaglia (Viris-Maserati-L&L);

5.Matteo Moschetti (Viris-Maserati-L&L);

6.Ahmed Galdoune (Mar-Gallina-Colosio-Eurofeed);

7.Federico Burchio (Hopplà-Petroli Firenze);

8.Alessandro Pettiti (Overall Cycling Team);

9.Luca Muffolini (Viris Maserat-L&L) a 2’30”;

10.Christian Bassani (Team VVF) a 4’.

Giuria FCI al 57^ Circuito Castelnovese (Foto Pisoni)
Giuria FCI al 57^ Circuito Castelnovese (Foto Pisoni)
Messieri, prima vittoria da Under 23.  (Foto Pisoni)
Messieri, prima vittoria da Under 23. (Foto Pisoni)

Vito Bernardi-Fotoservizio di Antonio Pisoni

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale