Montenero di Bisaccia, 03 Giugno 2018
SERVIZIO SPECIALE SUL GRANDE SUCCESSO DELL’EVENTO ROSA
“VII ° GIRO CICLISTICO ROSA D’ITALIA AMATORI FCI ED ENTI 2018”
“CITTA’ MONTENERO DI BISACCIA (CB) – 1- 2- 3 GIUGNO 2018 – PATROCINIO COMITATO NAZIONALE ITALIANO FAIR PLAY CONI
GRANDE FESTA DEL CICLISMO A MONTENERO DI BISACCIA PROTAGONISTI NUMEROSI CICLO AMATORI MASTER REGIONI D’ITALIA E OSPITI MONDIALI.
A COMPLETARE ILSUCCESSO DEL GIRO ROSA OLTRE 1000 GIOVANI SPERANZE DEL CICLISMO FEDERALE PARTECIPANTI AL “1° GIRO BABY CANAPE’ SELLE SMP E AZIENDA CONFETTURE RIGONI ASIAGO
E’ ancora vivo l’eco del successo riportato dalle due splendide manifestazioni ciclistiche nel cuore e nella mente di numerosi sportivi e appassionati delle due ruote ecologiche.
Un evento delle migliori tradizioni del ciclismo italico perfettamente organizzato con alto profilo professionale dal Team Giro d’Italia Amatori coordinato sotto la regia del carismatico Presidente Fabio Zappacenere e dalla dolce consorte Marina Campi eccellente regista del “1°Giro Canapè Baby Challenge Selle SMP. Melania e Azienda di Confetture Rigoni di Asiago. Molto merito di questo success va anche accreditato allo Staff societario del Team locale Montenero Bike e Amministrazione Comunale del sindaco Nicola Travaglini.
Per la cronaca come accennato le due manifestazioni gemelle si sono svolte nel Molise presso l’ospitale e deliziosa cittadina di Montenero della Bisaccia ( Giro d’Italia Amatori Fci) e il Giro Canapè Baby Challenge Selle SMP, Melania e Rigoni di Asiago invece si è sviluppato in 5 prove svoltasi con grande successo di partecipazione ed entusiasmo sportivo.
Presso le regioni Marche, Umbria (2 gare).Puglia e Campania. Dopo questa apertura informativa passiamo a raccontarvi i dettagli delle due fantastiche e suggestive manifestazioni: “VII ° Giro d’Italia Amatori Fci 2018 evento aperto ad Enti Consulta” La competizione detta “pedalando nella Magia Rosa del Giro”si è svolta nella bella ed ospitale cittadina di Montenero di Bisaccia (Cb) e dintorni presso il suggestivo habitat molisano montanaro (.n.r. Montenero di Bisaccia è la città dove è nato il famoso magistrato delle “Mani Pulite” attuale Parlamentare Antonio Di Pietro).
Tre le tappe in programma : L’esordio il 1 giugno u.s. a dare il via ufficiale l’entusiasta e sportivissimo sindaco Nicola Travaglini.
La gara svoltasi nel veloce circuito cittadino di Montenero della Bisaccia, sotto una cappa di piombo (afa), un ‘evento raro in terra molisana, che ha messo a dura prova i protagonisti in gara e il numeroso e plaudente pubblico spalmato lungo il percorso di gara.
Al termine di una estenuante disputa affrontata con generosità e agonismo sportivo fair play (Km.13.500 da ripetere secono regolamento. confermava i successi di tappa e maglia rosa a Ciro Greco (1^ – fascia Piconese Melenduglio); Salvatore Ambra (2^ fascia -Tirrenia Sport); Elena Cairo (3^ fascia – Terun Scalea).
Nella seconda gara (02 giugno Montesano di Bisaccia) cronometro individuale i Km. 13,500 le maglie rosa in palio rimanevano saldamente sulle spalle dei vincitori della prima tappa.
La terza ed ultima frazione del giro rosa, gara in linea è stata vinta con merito dal campano Vito Battaglia GS Murolo) davanti ad un indomabile Silvio Giovane (UC Petrignano) terzo la maglia rosa Ciro Greco (1^ fascia Piconese Melenduglio). 2.
Una conclusione festosa accompagnata dai generosi applausi della cittadinanza locale e sportivi intervenuti a conferma del grande successo riportato dalla spettacolare manifestazione ciclistica amatoriale denominata” magia rosa in bici”.
Come già accennato un evento di accertato valore sportivo, un bilancio positivo grazie ad una perfetta e funzionale organizzazione del Team GS Giro d’Italia Amatori Fci – Enti in stretta sinergia con l’Amministrazione Comunale di Montesano di Bisaccia e società ciclistiche locali intervenute.
I podi finali del VII °Giro Rosa d’Italia Amatori Fci Enti 2018 :
(I^fascia) :1.Ciro Greco (Maglia Rosa Asd Piconese Mendenduglio); 2.Bruno Sanetti (Asd Vigli del Fuoco); 3.Baldassarre Barbera (Asd Grasso Villanti).
(2^fascia ) 1.Salvatore Ambra (Maglia Rosa – Tirrenia Sport); 2.Marco Gorietti (UC Ptrignano); 3.Giusepper Ravasio (Breviario Bonate Sopra).
(3^ fascia) : 1. Elena Cairo (Maglia Rosa – Terun Scalea), 2.Mara Pia Savoca (Asd Vigli del Fuoco); 3.Vanessa Gentilotti (Italian Army Cicling Team).
Appuntamento alla prossima VIII ^ edizione, in programma presso una regione della nostra bella Italia in Bici.
La seconda manifestazione ottimamente organizzata dal collaudato Team GS Giro d’Italia Amatori Fci, sotto l’attenta regia della signora Marina Campi consorte del Patron del Giro Rosa Fabio Zappacenere, ha visto protagonisti nelle 5 tappe in programma oltre 1000 govanissimi, esordanti e allievi della Fci.
Un risultato straordinario che premia meritatamente il progetto “giovani per il ciclismo” ideato,promosso ed organizzato dall’instancabile Patron Fabio Zappacenere con finalità Fair Play per la realizzazione i un ponte di solidarietà sportiva a favore dei giovani praticanti spesso in difficoltà economiche e societarie.
Un gesto di grande spessore umano sportivo che da anni viene genrosamente sostenuto dai numerosi e simpatici girini rosa amatori. Per la cronaca le cinque tappe partecipate da numerosa presenza ciclistica giovanile federale una ulteriore confema del successo riportato a favore dei giovani per il ciclismo, si sono svolte festosamente tra l’entusiasmo e consensi sportivi da parte del generoso pubblico presente, si sono svolte presso le cittadine :
( 24 – 25 marzo : Sant’Elpidio a Mare – Org.OP Bike Sant’Elpidio – Marche);
( 02 aprile : Bastia Umbra Org.V.C. Assisi – Bastia Racing – Umbria);
(29 aprile : Petrignano Org. U.C. Petrignano – Umbria);
(06 maggio : Sn Ferdinando di Puglia Org. Ciclistica Sn Ferdinando – Puglia);
(27 maggio : Montesano sulla Marcellese Org. Asd Marco Pantani – Campania).
Il 1 °giro Canapè Baby Challenge Selle Smp, Melania e Rigoni Asiago è stato vinto meritatamente dal Team Il Pirata Zi’niper orld Bike di Sezze ( Latina). Bene tutte le altre societàpartecipanti che hanno degnamente onorato lo spettacolo e il Giro Canapè challenge 2018.
In anteprima confermiamo che la prossima finale del 2° Giro Canapè Challenge Selle Smp , Melania e Rigoni Asiago, si svolgerà presso la famosa cittadina dell’eroismo italico (1^ guerra mondiale) ospiti graditi della famosa azienda industriale Rigoni Confetture di Asiago sponsor ufficiale del giro baby che sarà lieta di offrire a tutti i partecipanti le gustose e genuine marmellate prodotte dalla cas e fornite dal magico e suggestivo habitat degli altipiani di Asiago.
A conclusione di questo grande successo sportivo ciclistico il Presidente del Team Asd Giro d’Italia Amatori Fci Fabio Zappacenere accompagnato dalla inseparabile e dolce consorte Marina Campi, ha rilasciato la seguente dichiarazion “Finalmente doppo sette edizioni del Giro d’italia Amatori, siamo riusciti a realizzare quello che era il nostro iniziale desiderio : Una Challenge composta di cinque manifestazioni in quattro regioni (Marche, Umbria, Puglia e Campania) con un numero totale di partecipanti di oltre 1000 bambini.
Grazie sopratutto alla isponibilità delle aziende sponsorizzatrici (Selle SMP e Rigoni Asiago)siamo riusciti a premiare con i loro prodotti genuini (molto graditi) la totalità dei partecipanti nelle categorie “giovanissimi”.
Il risultato ottenuto è principalmente frutto del lavoro di squadra svolto insieme a : Massimo Pontani, Massimo Bracalente, Maurizio Coppola, Luciano Bracarda. Addetto Stampa del Giro ‘Italia Amatori : Mirko D’Amato; Addetto Stampa Canapè Baby Challenge : Luca Alò; Addetto all iscrizioni e gestione sito : Mirko Marini;Speaker della manifestazione : Teresio Di Pietro e Giancarlo Bevilacqua.
Addetto riprese e montaggio di Atlantide di Giulia Zappacenere : Cristian Bohn. Un particolare doveroso ringraziamento va al Team Cicling Bike del Presidente Rino Di Lisio e Giovanni Morrone, ai giornalisti nazionali e locali che hanno seguito con amore e passione le due manifesrazioni.
Le redazione sportive di Pedale Tricolore Direttore Responsabile Vito Bernardi, Comitato Nazionale Italiano Fair Play Coni Patrocinante il Giro Rosa d’Italia Amatori ( Ruggero Alcanterini e Giorgio de Tommaso Giornale Nazionale Online Fair Play), il portale Nazionale Online della Federciclismo.
Ringraziamo inoltre il Sindaco di Motenero di Bisaccia Nicola Travaglini e suoi collaboratori, la Federazione Ciclistica Italiana per il prezioso supporto e ultima ma non ultima, ringrazio mia moglie Marina Campi per il supporto dato e sopportazione.
Grazie di cuore a tutti per aver contibuito con la loro partecipazione anonima al successo di queste due grandi festival del ciclismo amatoriale master e giovanile un settore importante da curare per il futuro ricambio generazionale del ciclismo italiano.
Vi aspetto con amicizia e stima, alle prossime manifestazioni in programma nella prossima stagione 2019″.
In anteprima annunciamo con vivo piacere che Fabio Zappacenere durante l’anno 2018 riceverà il prestigio “Premio Nazionale Fair Play Coni” per alti valori sportivi e per l’etica fair play solidale conseguiti, Sarà premiato insieme al Presidente Nazionale della Fci Renato Di Rocco presso una sede importante istituzionale del Coni.
(Giovanni Maialetti)