Lugo di Grezzana, 29 Luglio 2018
Allievi : “29° Trofeo Consorzio Marmisti Valpantena
Flavio Pasetto
Nella corsa riservata agli allievi “29° Trofeo Consorzio Marmisti Valpantena”, con l’organizzazione della B. Gaiga Campi, disputatasi nel circondario di Lugo di Grezzana e voluta dal consorzio Marmisti “Val di Pan”, il podio è finalmente tutto veronese.
Primo è uno degli attori di giornata, Ettore Gasparini della Hawaiki, che precede un Riccio Massimiliano dell’Ausonia, recuperato e superato solo negli ultimi cento metri, con al terzo posto Lorenzo Zumerle delle Officine Alberti(staccato di una decina di secondi ma che ha fatto parte a pieno titolo e fino alla fine del terzetto che ha condotto la testa della gara nelle ultime tre tornate).
Una competizione che ha avuto ai nastri di partenza,ancora in veste di spettatore ma per gli auguri di rito ai colleghi, Andrea Fagnani, lo sfortunato corridore del Team Ekoi Petrucci, che, proprio a Lugo il 27 maggio scorso, cadde rovinosamente e con la gara che venne sospesa (per mancanza di assistenza sanitaria a causa di altri incidenti e riproposta appunto ieri).
Corsa, che si è peraltro delineata con fughe sin dall’inizio. In testa vanno Simeoni, Zenoni e Riccio. Ad inseguire sono,poi, Ferrari e Marzocchi.
Ma siamo ai preliminari di quella dovrà essere indicata come la sortita decisiva: quella da cui dipenderà l’ordine d’arrivo.
Il quinto dei nove giri in programma determina l’attacco vincente.
Al comando va un quintetto composto da Gasparini, Riccio, Zumerle, Venturi e Giuliani.
Il vantaggio, chilometro dopo chilometro, diventa consistente ed il gruppo non appare più in grado di ritornare sui battistrada.
Al settimo passaggio, però, cede Venturi dell’Azzanese e i ragazzi di testa rimangono in quattro.
Nella tornata successiva deve arrendersi alla media sostenuta anche il trentino Giuliani e così a condurre resta un terzetto: Riccio, Gasparini e Zumerle.
Tre veronesi che alle porte di Lugo si giocano il successo della manifestazione.
In quello che diventa uno sprint inusuale a tre si sfidano, però, solo Gasparini e Riccio (Zumerle accusa subito la fatica della gara e non tenta nemmeno di reagire alle sollecitazioni della volata).
Chi ha più risorse è Gasparini che in accelerazione supera e lascia dietro Riccio (buon secondo).
L’assegnazione della maglia per il Trittico delle Tre Valli(Gran Premio Campi Antincendi) va a Ettore Gasparini dell’Hawaiki.
Alle sue spalle si sono piazzati Massimiliano Riccio dell’Ausonia e Giacomo Sartori della Cage.
Il premio per la società è arriso alla Hawaiki.
ORDINE D’ARRIVO:
1° Ettore Gasparini(Hawaiki- Roncà) che compie i 70,600 chilometri del percorso in 1 ora 55’ e 10”, alla media di chilometri 36,781;
2° Massimiliano Riccio (A.S.D. US Ausonia Pescantina) s.t.;
3° Lorenzo Zumerle (Off. Alberti UC Val d’Illasi) a 10”;
4° Marco Borlini (Feralpi Monteclarense ASD a 2’12”;
5° Stefano Simeoni (Team Bosco di Orsago)s.t.;
6° Nicolò Pesenti (G.S. Ronco Maurigi Delio Galli) a 2’52”;
7° Stefano Giuliani (UC Valle di Non) a 3’;
8° Francesco Bortolotti (CiclisticaDro) s.t.;
9° Giovanni Maneghin (Team Bosco di Orsago) a 3’7”;
10° Alessandro Rampo (Hawaiki Roncà).