Barzago, 29 Luglio 2018
Elite-U23 : 9° Trofeo LDM Cav. Uff. Severino Magni
Una vittoria fortemente voluta, cercata e, infine, conquistata per Stefano Oldani, (Team Colpack), che dopo tantissime prove convincenti e molti piazzamenti nei piani alti di tanti ordini d’arrivo, finalmente sale sul gradino più alto del podio e lo fa a Barzago vincendo il 9° Trofeo LDM Cav. Uff. Severino Magni, gara riservata alla categoria degli Elite-U23.
Gara di 135 km e pedalata sul circuito Barzago, Bevera di Sirtori, Perego La Valletta, Bevera, Barzago, Bulciago, Garbagnate Monastero, Rongio e Barzago, una specie di “8”, e ripetuto 7 volte per i 139 corridori schieratisi al via.
Una gara molto spumeggiante con la formazione al comando di diverse fughe, la prima, a sei con Oldani, Covi, Caiati poi un’altra a 4 ancora con Oldani, Andrea Bagioli, Simone Zandomenighi e Favero, la fuga che andrà a buon fine con l’accoppiata Oldani-Bagioli che scattano sulla rampa finale, mettono in leggera difficoltà Zandomenighi (Iseo Serrature) ed Emanuele Favero (Cybertime) che termineranno nell’ordine mentre, a 51” l’altomilanese di Pontevecchio di Magenta, Simone Piccolo (NamedSport-Rocket), conquista la quinta piazza.
E per Oldani è la prima stagionale 19° per la sua squadra, il Team Colpack che quest’anno ha già collezionato ben 21 posti d’onore!
E per i due ragazzi la soddisfazione di “provare” tra i professionisti come stagisti dal prossimo inizio agosto e, a tale proposito, anche il varesino di Taino, Alessandro Covi, sarà “Stagista” in livrea UAE-Team Emirates, sempre dal primo agosto.
Oldani ha dedicato la vittoria ai genitori Daniela e Andrea oltre che a tutti quelli che gli vogliono bene.
Oldani che esordirà con la Proteck di Contador dovrebbe esordire alla Vuelta a Burgos poi, al Giro di Ungheria e, infine, la Coppa Agostoni, la Bernocchi del centenario e, probabilmente, il Memorial Pantani a Cesenatico.