Assago, 29 Giugno 2020
Tutto pronto per la ripartenza con Rossella “In Cattedra”
Dici Galbiati e subito la mente approda nel mondo del ciclismo, femminile prima (ci riferiamo agli anni 80 del secolo scorso) e a quello giovanile poi col Team che porta il nome dell’ex Campionessa milanese, più volte Tricolore d’Italia, bravissima in pista, su strada ed ora come “Chioccia” di tanti giovani talenti.
Ecco qui sopra un ordine d’arrivo della stagione 1984, esattamente del 1° Trofeo Comune di Cameri vinto appunto da Rossella Galbiati.
Tanti i suoi successi, molti anche di grosso spessore purtroppo però abbiamo trovato solo questo ordine d’arrivo per documentare tangibilmente quei momenti e lo facciamo ricordando a tutti gli sportivi sia la vittoria di Rossella che anche alcune delle sue titolate avversarie dell’epoca che qui la seguono nell’ordine d’arrivo.
Poi la nostra Rossella è salita in cattedra come “docente” per tanti giovanissimi di entrambi i sessi desiderosi di praticare ciclismo e per Rossella, è stato in pratica un “Ritorno” in cattedra, da quella in versione Pubblica Istruzione a quella di istruttrice di ciclismo dando vita anche ad una Squadra che porta il suo nome, quello della sua Famiglia in collaborazione col marito Carlo Barlassina, alcuni Collaboratori e Sponsor che col passare degli anni hanno collaborato nel progetto sportivo.
Il Team Galbiati Sport-Cicli Esposito è posizionato in un ruolo di eccellenza nel roster regionale e Nazionale del ciclismo giovanile per allevare sportivamente, consigliare e dirigere tante ragazze e ragazzi nella pratica quotidiana del ciclismo come divertimento in primis e come allenamento propedeutico all’agonismo in un secondo tempo con la collaborazione qualificata di tecnici importanti e appassionati tra i quali spicca un nome
che li rappresenta tutti, Marino Vigna col quale organizza anche parecchie manifestazioni in ambito scolastico in collaborazione con le Amministrazioni Comunali e le singole Direzioni Didattiche.
Poi, ad ogni inizio di stagione il Team Galbiati Sport-Cicli Esposito si posiziona in pole position per dare continuità al lavoro svolto in questi anni, che ha permesso di portare avanti progetti a lungo termine e di continuare ad essere protagonisti tra i giovanissimi.
Quest’anno, causa la pandemia di covid 19 non è stato così nella pratica ma sempre sicuramente si negli intenti tanto che siamo qui, pronti per la ripartenza con un nuovo look ma un cuore ed una passione sempre identiche, forti e determinate.
“Io metto a disposizione dei ragazzi tutta la mia esperienza- spiega la presidentessa Rossella Galbiati: è vero che i tempi sono cambiati, ma il ciclismo esige sempre sacrifici, dedizione e fatica ed è proprio questo che cerco di trasmettere alle ragazze e ai ragazzi”.
E’ aria nuova quella che si respira in casa Galbiati che finalmente ha trovato l’0ccasione per radunare tutti i suoi adepti per le prime foto ufficiali nella location Velostazione di Assago dopo la lunga pausa dovuta al Covid-19.
Un primo segnale di ripartenza per la formazione milanese, in prima fila con le nuove divise, che si è già messa al lavoro sulla pista del kartodromo di Rozzano una delle belle novità di quest’anno grazie alla disponibilità e alla sensibilità di Natale Miniaci, ha confermato la bontà delle scelte operate dal sodalizio: il gemellaggio con il settore giovanile dell’Ucraina, è riuscito a creare subito l’atmosfera giusta in seno alla squadra, fondendo le due realtà e trovando l’amalgama necessaria per puntare in alto.
TEAM GALBIATI SPORT-2020 – Organigramma Societario
Presidente: Rossella Galbiati
Vie-Presidente: Riccardo Zoco
Consiglieri: Carlo Barlassina, Daniele Di Napoli, Stella Di Sario, Alfonso Benedetto
Categoria Giovanissimi:
Asley Anish Domun, Chiara Leo, Daniel Oulhaci, Riccardo Papagni, Jacopo Rapetti, Leon Edoardo Russo, Marco Zoco, Giovanni Benedetto, Andrea Brusa, Walter Pietro Brusa, Vittoria Colonna, Alessandro Crestan
Donne Esordienti:
Giada Amelie Oulhaci, Sofia Iris Cancedda
Esordienti:
Matteo Erdoni, Andrea Benedetto, Nicola Crestan
Allievi: Daniele Ontani, Emile Oulhaci
Cicloamatori:
Simone Fiore, Elio Giordani, Alexa Grisendi, Michele Landi, Edoardo Mighali, Christian Perra, Luca Stefanazzi, Paolo Trentarossi, Sara Zoco, Alessandro Albieri, Fabio Armanna, Pietro Benedetto, Andrea Bergamini, Luca Bortolami, Luca Bergamini, Daniela Casullo, Roberto Crippa, Lorenzo De Angiolini, Davide De Robertis, Sergio Bergamini
Tecnico allenatore:
Carlo Barlassina e Rossella Galbiati, Pietro Benedetto, Lorenzo De Angiolini, Davide De Robertis.
Collaboratori:
Daniele Di Napoli, Sara Zoco
Servizio a cura di : Vito Bernardi