Taino, 29 Aprile 2017
U23-7° Trofeo Corri per la mamma e Giuseppe Giucolsi a.m.
E’ Simone Bevilacqua il vincitore di questo 7° Trofeo Corri per la Mamma e Giuseppe Giucolsi a.m. disputato a Taino con l’organizzazione della Cycling Sport Promotion e valido anche per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale Lombardo U23 Universitario.
Una gara che ha già conquistato un ampio spazio nel panorama ciclistico nazionale degli Under 23 con la partecipazione di 145 corridori in rappresentanza delle migliori squadre nazionali U23 e straniere come la Nazionale Australiana, la Svizzera col VC Mendrisio e l’Inghilterra col “Zappi Racing Team”, uno schieramento che si è messo in evidenza fin dalle prime battute del circuito Taino, Lentate, Osmate, Cadrezzate, Barza, Cheglio, Taino, circuito di km. 16,8 da ripetere 9 volte con 8 passaggi sul Tainenberg, strappo valido per la classifica degli scalatori e traguardo volante a premi tracciato ad Osmate.
E la corsa si accende fin dal primo giro con Bassani (LVF), Canvelli (SC Gerbi) e Kurianov (Gazpron) per un’uscita di assaggio ma che ha movimentato la corsa determinandone anche il risultato finale.
E’ poi il figlio d’arte Alexander Konychev ad dare un’impronta alla corsa guidandola per due giri e conquistando due TV e due GPM, che gli consentiranno di primeggiare in entrambe le classifiche finali di queste due specialità.
Con Konychev si avvantaggiano anche Zurlo (Zalf) e Koberniak (Gazprom) che distanzieranno il gruppo di oltre 2 minuti facendo da lepri per quasi tre giri fino alla sesta tornata quando si scatenano nelle retrovie grazie al forcing guidato da Andreoletti (Colpak), Raggio e Garavaglia, (Viris) e che viene perfezionato poi dall’enfant du pays Alessandro Covi che esce dal gruppo e porta con se alcuni corridori due dei quali, Vlasov (Viris) e Simone Bevilacqua (Zalf) gli resistono a ruota e collaborano per il buon esito della fuga che va in porto sebbene per pochissimi secondi con Bevilacqua che precede Covi e Vlasov per il podio mentre Matteo Moschetti (Viris) vince la volata del gruppo e si piazza ai piedi del podio.
Ma per Alessandro Covi è un successo da libro cuore.
Ad ogni passaggio quando era in fuga con Bevilacqua e Vlasov era un tripudio e, la stessa cosa anche in fase premiazioni quando Covi è salito sul podio ed ha dedicato questa bellissima prestazione alla Bisnonna Elisa : Avrei voluto dedicarle la vittoria ma, sinceramente, le gambe non rispondevano quasi più. Bevilacqua è stato bravissimo e bisogna dargnene atto.
Ringrazio i miei genitori che mi sono sempre vicini e anche il Team Manager Antonio Bevilacqua che oggi mi ha concesso una giornata di libertà ed io ho fatto di tutto per ricambiare la fiducia.
E’ felice anche il vincitore, Simone Bevilacqua, vicentino di Marostica del Team Zalf alla sua seconda vittoria stagionale che dedica ai genitori Maddalena e Camillo ed ai fratelli Diego e Angelo oltre che a tutta la squadra perché questa è una vittoria molto speciale dal punto di vista agonistico perché conquistata contro i nostri storici avversari della Colpak che, comunque, sono degli atleti di tutto rispetto e valore atletico.
La gara assegnava anche il titolo di Campione Regionale Universitario che è andato al comasco Samuele Bianchi dell’UC Cremonese classificatosi al 12° posto e studente della Facoltà di Scienze Motorie all’Università dell’Insubria di Varese.
La “due giorni ciclistica di Taino”, proseguirà domani con altre due gare riservate alle categorie Juniores ed Allievi entrambe denominate 7° Trofeo Da Moreno-Memorial Ersilio Ferrario/Juniores e Bruno Aldegheri a.m./Allievi.
Ordine d’arrivo 7° Trofeo Corri per la Mamma,
1)Simone Bevilacqua (Zalf) km. 150,9 in 3h38’12” media kmh. 41,494;
2)Alessandro Covi (Colpack) 1”;
3)Aleksandr Vlasov (Rus-Viris Maserati) 2”;
4)Matteo Moschetti (Viris-Maserati) 5”;
5)Davide Casarotto (General Store-bottoli-Zardini);
6)Mirco Padovan (General Store-bottoli-Zardini);
7)Imerio Cima (Viris);
8)Emanuele Onesti (Team Hopplà-Petroli Firenze);
9)Alessio Brugna (Delio Gallina-Colosio-Eurofeed);
10)Matteo Trippi (Futura Team-Rosini).
Vito Bernardi – Fotoservizio di Kia
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
Vito Bernardi – Fotoservizio di Kia