Matteo Montaguti premiato dal sindaco della sua città : Forlì (Foto Ballardini)

Forlì, 29 Marzo 2019

Velasco vince a Forlì (Foto Ballardini)

Francesco Gavazzi, Ancora un piazzamento….indigesto!

E’ del bolognese  Simone Velasco la terza tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, con partenza e arrivo a Forlì, la città di Ercole Baldini. Classe 1995, livrea della Neri Sottoli – Selle Italia – Ktm, alla sua seconda vittoria stagionale dopo il Trofeo Laigueglia, ha battuto allo sprint una cinquantina di corridori, con Francesco Gavazzi (Androni Giocattoli-Sidermec) al secondo posto e il danese Alexander Kamp (Riwal Readynez Cycling Team) a completare il podio.

Simone Velasco a Forlì (Ballardini)

Velasco che da giovane si divertiva a sfrecciare sulle minimoto da cross (come faceva anche il Nazionale di Busto Garolfo Stefano Oldani), ha battuto Francesco Gavazzi che a Laigueglia si piazzò al 4° posto a 42″ da Velasco e Nicola Bagioli, anche lui assai vicino al bolognese nell’ordine d’arrivo del Trofeo Laigueglia che conclusa al 2° posto.

Lucas Hamilton leader classifica generale (Ballardini)

Le altre classifiche vedono sempre  l’australiano Lucas Hamilton della Mitchelton – Scott al comando della “generale”(maglia “E-R vince lo sport”, a cui somma quella “Felsineo” di miglior giovane), davanti ai compagni di squadra (e connazionali) Damien Howson e Nicholas Schultz (entrambi a 16”), mentre lo spagnolo Mikel Landa (Movistar Team), quarto, ha sempre 22” di ritardo.

Giovanni Visconti leader classifica GPM scalatori (Foto Ballardini)

La maglia verde di leader della montagna è sulle spalle dell’ex Tricolore Giovanni Visconti (compagno di squadra di Velasco)

Kamp leader classifica a punti (Foto Baqllardini)

e quella SMP della classifica a punti è indossata da Kamp.

Fasi volata Forlì (Ballardini)

La terza tappa della gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia di patron Adriano Amici si anima dopo una quindicina di chilometri, quando dal gruppo escono in sette:

Enrico Barbin (Bardiani – Csf),

Pierpaolo Ficara (Amore e Vita – Prodir),

Jalel Duranti (Team Colpack),

Lucas Eriksson (Riwal Readynez Cycling Team),

Kenny Elissonde (Team Sky),

Alejandro Osorio (Vini Fantini)

e Joan Bou (Nippo – Vini Fantini – Faizanè).

Toccano un vantaggio massimo di 3’40” (al chilometro 62), dopodiché il loro margine inizia ad esaurirsi e l’azione si conclude a 19 chilometri dalla meta, lungo l’ultima delle sette ascese verso Rocca delle Caminate.

Dopodiché il gruppo procede compatto, seppur assottigliato, verso il traguardo di Forlì, dove Velasco precede allo sprint Gavazzi, Kamp e tutti gli altri.

Podio terza tappa da sx, Gavazzi, Velasco e Kamp (Ballardini)

Ordine arrivo 3° Tappa :

1)Simone Velasco (NeriSottoli-Selle Italia) km. 166,200 in 4h01’50” media kmh. 41,235;

2)Francesco Gavazzi (Androni Giocattoli-Sidermec);

3)Alexander Kamp (Den-Riwal  Readynez);

4Nicola Bagioli (Nippo Vini Fantini Faizanè);

5)Giovanni Visconti (Neri Sottoli-Selle Italia);

6)Matteo Sobrero (Dimension Data For Qubeka);

7)Johnatan Canaveral Vargas Col-Coldeportes-Bicicletas);

8)Jonathan Lastra Martinez (Esp-Caja Rural-Seguros);

9)Alessandro Fedeli (Nazionale Italiana);

10)Marco Tizza (Amore e Vita Prodir)

Matteo Montaguti premiato dal sindaco della sua città : Forlì (Foto Ballardini)

Servizio a cura di : Vito Bernardi

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale