Tortoli, o6 Maggio 2017
Giro100 – 2° Tappa da Olbia a Tortoli km. 221
Dall’Austria alla Germania ma si parla sempre tedesco e dopo l’exploit di Lukas Postlberger ecco il “Gorilla” Greipel che piazza il suo sprint micidiale e precede il bresciano Ferrari a Tortoli.
195 i corridori partiti questa mattina da Olbia, mossieri il sindaco di Olbia Settimo Nizzi coadiuvato da David Lappartient, presidente dell’Unione del ciclismo europeo e Renato Di Rocco presidente della Federciclismo Italiana.
Sembra il solito copione anche oggi con 5 corridori che si compattano dopo qualche km dal via e guideranno la corsa : Teklehaimanot, Koshevoy, Shalunov, Andreetta e Owsian dividendo tra loro TV e GPM con l’eritreo (Dimension Data) Teklehaimanot che conquista punti per sopravanzare Benedetti e conquistare la maglia azzurra di leader nella speciale classifica dei grimpeur.
Ed è proprio al GPM di Genna Silana, mt. 1002, 2° categoria km. di corsa 174 che avviene il ricongiungimento al termine della discesa dopo che Haas e Davide Martinelli avevano anche loro tentata l’avventura.
Il traguardo è ormai a pochi chilometri e si susseguono tentati e scaramucce per tenere in testa i propri capitani e le ruote veloci delle proprie squadre con chiari intenti di arrivare allo sprint di gruppo.
Cosa che regolarmente avviene con Greipel che vince la tappa e conquista anche la maglia rosa della “Generale” e quella Ciclamino della classifica a punti.
Le altre maglie vanno a Teklehaimanot, quella azzurra della Montagna mentre quella Bianca dei Giovani rimane sulle spalle di Postlberger.
E domani terza ed ultima tappa di questa grande partenza dalla Sardegna da Tortoli a Cagliari di Km. 148.
Poi trasferimento in Sicilia, lunedì riposo e martedì si riprenderà con la 4° tappa da Cefalù all’Etna con gli ultimi 18 km al 6,6%, chilometri che potrebbero già dirci qualcosa in più sulla forma dei pretendenti alla vittoria finale.
Il lungo filo rosa che congiunge l’Italia continua a stringere la Nazione grazie a questo splendido sport, ai pedali, alle biciclette e all’immenso mondo che ruota intorno al ciclismo e al Giro d’Italia da oltre un secolo. Coraggio e Avanti!