OSPITALETTO MANTOVANO (MARCARIA – MN), 28 Ottobre 2016
Fausto Armanini e Simone Pezzini chiamano a raccolta i ciclocrossisti
Il ciclocross torna ad entusiasmare e a divertire in terra mantovana grazie al paziente lavoro predisposto dall’esperto Fausto Armanini, presidente dell’associazione Culturale “La Senga” in collaborazione con l’Uc Ceresarese del presidente Simone Pezzini.
Loro e un gruppo di appassionati tra i quali vi sono pure i dirigenti del Gs Monfardini, dal presidente Livio Rossi al suo braccio destro Bruno Cervi, sono in questi giorni per predisporre al meglio l’appuntamento posto in calendario il 6 novembre 2016 ad Ospitaletto Mantovano.
A sostenere il progetto sportivo e sociale legato a questa manifestazione, predisposto dell’ex campione locale della specialità e nato alcuni anni orsono, che di stagione in stagione è cresciuto al punto da raggiungere un prestigio nazionale, vi sono anche i Comuni di Marcaria e Castellucchio, la Provincia, il Coni, delegazione di Mantova, il Comitato Fci virgiliano, oltre ovviamente a quelli regionali di Lombardia e Piemonte.
Nella piccola località virgiliani si disputerà, quindi, a partire dalle 12, per la precisione, la quarta tappa del Trofeo Piemonte Lombardia e al tempo stesso il campionato regionale lombardo per le varie fasce dei Master.
Oltre a ciò saranno messi in palio il Gp Comuni di Marcaria e Castellucchio, Trofeo Andrea Garosi a.m., Memorial Carlo Orlandini.
Il cuore pulsante dell’evento saranno ancora una volta i prati adiacenti la Comunità di recupero mantovana “L’Arca” che diventerà di conseguenza il punto di riferimento di atleti, addetti ai lavori e sportivi.
Per rendere la giornata dedicata al ciclocross ancor più ricca di fascino e di interesse Armanini e soci hanno deciso di dare spazio anche agli esponenti del settore giovanile, maschi e femmine.
I primi a salire sulla ribalta, infatti, saranno i giovanissimi della G6 che alle 12 si cimenteranno sul tracciato di circa 3 km.
A seguire poi toccherà a tutte le altre categorie sino ad arrivare agli elite e master, pure in questo caso maschi e femmine.
Lo sport, e in particolare il ciclocross, e la solidarietà torneranno per una domenica a proporre un momento di socializzazione che proporrà non solo agli appassionati, ma pure agli ospiti della struttura mantovana l’importanza, per evitare di restare coinvolti dal desiderio di scegliere le scorciatoie, del valore umano oltre che tecnico dell’impegno sportivo.
Paolo Biondo