Harrogate, 28 Settembre 2019
Donne Elite : Annemiek Van Vleuten in maglia Iridata
Buon pomeriggio amici di PEDALE TRICOLORE, oggi come al solito da HARROGATE commenteremo la corsa femminile del mondiale 2019 in YORKSHIRE, da BRADFORD ad HARROGATE di Km.149,400 pari a 92,8 miglia.
La nostra formazione conta su:
ELISA LONGO BORGHINI, ELISA BALSAMO, MARTA BASTIANELLI, ELENA CECCHINI, TATIANA GUDERZO, SORAYA PALADIN e LETIZIA PATERNOSTER
chissà che dopo il giovane TIBERI medaglia d’oro e campione del mondo, FILIPPO GANNA medaglia di bronzo, e SAMUELE BATTISTELLA medaglia d’oro e campione del mondo ieri, oggi non arrivi una medaglia, magari d’argento che ancora ci manca.
Quella d’oro in assoluto, se cosi’ si può definire insieme a quella maglia con i colori dell’iride, la più ambita di tutte,quella più grossa insomma, senza ovviamente sminuire quelle già nel nostro carniere, l’aspettiamo per domani, domani ancora qui ad HARROGATE.
Il percorso odierno:
Subito impegnativo saliscendi iniziali nei primi 25 km. di gara, fino al km.50 dove si affronterà la salita di Lofthouse a 426 metri di altitudine; molto ostica il punto più impegnativo del percorso, ma ancora lontano dal traguardo, senz’altro farà una discreta selezione.
Continui saliscendi per altri 50 Km. ed inizio del circuito cittadino da ripetere tre volte.
La cronaca:
152 atlete al via dal municipio di BRADFORD; starter the “MAJOR” il sindaco, dopo 9 km. attraverso le vie della città,viene data la partenza ufficiale in corsa.
Oggi tempo bello ma clima sempre da autunno inoltrato, il primo vero tentativo lo troviamo proprio sull’ascesa della Lofthouse dove ANNEMIEK VAN VLEUTEN si porta al comando e con un repentino scatto riesce ad avvantaggiarsi, mancano ancora più di 100 km. all’arrivo, tuttavia l’olandese continua a guadagnare, secondi su secondi dietro di lei escono in otto: la sua connazionale ANNA VAN DER BREGGEN, le nostre SORAYA PALADIN e ELISA LONGO BORGHINI,la tedesca CLARA KOPPEMBURG, l’americana CHLOE DYGERT,la danese CECILIE UTTRUP LUDWIG, l’australiana AMANDA SPRATT, e la britannica ELIZABETH DEIGNAN.
all’entrata del circuito l’atleta olandese ha un vantaggio di 1’23” sulle inseguitrici, mentre il grosso del gruppo si trova distaccato a 3’50”.
Sempre più ANNEMIEK guadagna 1’50”, 2’02” 2’23” sulle inseguitrici rimaste in quattro:VAN VLEUTEN, LONGO BORGHINI ,SPRATT e DYGERT, le altre inseguono a poca distanza in particolar modo la britannica DEIGNAN che è stata l’ultima a staccarsi, ma non vuole arrendersi.
Siamo ormai a -17 dall’arrivo perde contatto anche la nostra LONGO BORGHINI, in testa allungo dell’americana DYGERT che riesce a portarsi ad 1’50 dalla fuggiasca, ma viene ripresa da VAN DER BREGGEN e SPRATT che presto rimangono sole.
a-6 dall’arrivo ANNA VAN DER BREGGEN produce uno scatto tagliagambe e se ne va a prendere la medaglia d’argento, mentre ANNEMIEK è prima con 2’15” sulla connazionale.
ORDINE d’arrivo
1^ ANNEMIEK VAN VLEUTEN OLANDA campione del modo tempo totale 4h06’05”
2^ ANNA VAN DER BREGGEN OLANDA a 2’15”
3^ AMANDA SPRATT AUSTRALIA a 2’28”
4^ CHLOE DYGERT USA a 3’24”
5^ ELISA LONGO BORGHINI ITALIA a 4’45”
6^ MARIANNE VOS OLANDA a 5’20”
7^ MARTA BASTIANELLI ITALIA st.
8^ ASHLEIGH MOOLMANN PASO SUDAFRICA st
9^ LISA BRENNAUER GERMANIA st
10^CORYN RIVERA USA st
da HARROGATE per PEDALE TRICOLORE
ALDO TROVATI