Costamasnaga, 28 Luglio 2019
Juniores : “Il Lombardia Giovani”
La due giorni di Costamasnaga, organizzata in modo professionale dall’UC Costamasnaga presieduta da Egidio Mainetti e supportato dai tanti Collaboratori Volontari tra i quali Angelo Mambretti che ha gestito da “Professionista” il delicato ed importante ufficio stampa, sempre preciso e puntuale tutta all’insegna de “Il Lombardia Giovani” si è conclusa oggi con un’apoteosi tutta varesina che ha portato sul gradino più alto del podio Juniores l’orinese Christian Bagatin in livrea del Club Ciclistico Canturino 1902 al primo anno nella categoria.
Studente dell’Itis di Luino ramo elettronico, Bagatin ha felicemente proseguito nella “serie” il Battesimo con la vittoria, iniziata domenica scorsa dal cunardese Pollicini a Gornate Olona e felicemente proseguita oggi da Bagatin giovane promessa formatasi nelle fila della SC Orinese e, in questa stagione agonistica, molto sfortunato perché alla seconda gara disputata, si era a Bellinzona in Svizzera, Christian cadde rovinosamente fratturandosi la clavicola e la Cresta del Bacino.
Due mesi di prognosi e forzata inattività ed ecco che dopo una graduale ripresa torna forte e pimpante come lo è sempre stato.
Oggi ha corso sempre nelle prime posizioni del plotone e presente in tutti i tentativi di fuga fino all’atto finale quando, preso il largo con Damiano Valerio (GB Junior) e Francesco Galimberti (Energy Team) ha rilanciato staccando di ruota Valerio e Galimberti (vittima di un salto di catena).
Ha tenuto duro per oltre un chilometro per poi dedicare la vittoria al suo amico Lorenzo Gobbo (lo juniores vittima di un bruttissimo incidente in pista a Gand), ai genitori Luciana e Loris oltre che ai suoi allenatori Parini, Parnisari e Terzaghi(SC Orinese) e Arnaboldi e Mazza (Canturino) e al presidente del CC Canturino 1902 Dr. Frigerio.
Dopo il buio seguito alla brutta caduta nella seconda gara stagionale, ho stretto i denti e con l’aiuto dei miei famigliari dei Tecnici e di tutti i compagni di squadra ho ripreso fiducia nei miei mezzi ed eccomi qui a festeggiare questa vittoria tanto attesa.
Da sottolineare anche il quarto posto di Pollicini ma anche il terzo posto di Francesco Galimberti fermato dalla sfortuna in questa gara che è stata dominata dai corridori del Canturino, GB Junior ed Energy Team di Lavio Siviero.
Prima del via gli Organizzatori col presidente Egidio Mainetti in testa hanno festeggiato Matteo Condorelli atleta dell’Esperia Piasco che, proprio oggi, festeggiava il suo 18° compleanno.