G5 - Alice Saponaro a destra

Trivero, 22 Luglio 2017

Al centro G5-Pietro Moncalvo
Al centro G5-Pietro Moncalvo

“I Cinghiali conquistano la prima posizione provvisoria nella classifica MTB Trophy 2017”

 

Sabato 22 Luglio a Trivero, nella provincia di Biella, si è corso il “Gran Premio Riverosse di MTB” rivolto alle categorie Giovanissimi.

Un caldissimo sabato di fine luglio, che ha visto una compagine de I Cinghiali in trasferta, per partecipare alla gara del campionato a squadre piemontese valida ai fini della classifica “MTB Trophy 2017”, dove la compagine novese è in prima posizione, con ancora quattro gare da disputare.

La gara si è svolta nel bike park Riverosse di Trivero, su di un bellisimo percorso caratterizzato da numerosi tratti tecnici e diverse salite molto impegnative; tutto reso ancora più duro dall’elevata temperatura.

I primi a scendere in pista sono stati i piccoli della categoria G1, dove purtroppo il nostro Elia Corte non ha trovato il ritmo giusto di gara, a causa di una non perfetta forma fisica trascinata dai giorni precedenti. Ha chiuso con una settima posizione, che sicuramente non rispecchia le capacità del “piccolo Cinghiale”.

 

Nella categoria G3, gli esponenti de I Cinghiali al via sono stati tre. Via che sfrutta al meglio Simone Fracchetta che, nella prima parte della gara, mantiene posizioni in testa al gruppo, perse però successivamente a causa di un calo di energie, che lo porta a concludere così in ottava posizione. Undicesimo chiude Giacomo Guastoni, che resta intruppato nella bagarre iniziale e non riesce più a risalire dal fondo del gruppo. Nicolò Corte subito dietro, in dodicesima posizione, a causa di parecchie cadute nonostante il buono spunto iniziale.

 

Per i G4 invece, avvincente gara di Jacopo Baccaglini che, grazie ai suoi ottimi spunti in partenza, si porta subito in seconda piazza, nonostante il traffico delle battute iniziali. Mantiene la posizione per quasi tutta la gara, perdendola verso la fine, in seguito ad un forcing notevole da parte del terzo concorrente, che lo fa chiudere sul terzo gradino del podio.

Bellissima gara anche per Umberto Murgioni; ottimo lo spunto in partenza che lo fa chiudere in quarta posizione. Al suo esordio nelle competizioni, Giacomo Soriente che, proprio alla prima curva in testa al gruppo, è stato costretto a ripartire dal fondo a causa di un problema meccanico. Con tenacia e caparbietà ha comunque corso tutta la gara fino al traguardo.

 

Nella categoria G5 torna alla vittoria Pietro Moncalvo che, dopo una partenza in seconda posizione, rompe gli indugi e passa in prima, allungando trionfante fino al traguardo. Ottima la gara di Alice Saponaro che vince la categoria G5 femminile. Anche per lei una partenza accorta, per poi guadagnare molto tempo sulle avversarie e vincere in tranquillità.

 

G5 - Alice Saponaro a destra
G5 – Alice Saponaro a destra

Molto tirata invece la gara dei grandi, la categoria dei G6. Filippo Musso, atleta eccellente, in rappresentanza del Team de I Cinghiali, è stato purtroppo svantaggiato dalla sua posizione in griglia di partenza e da un errore commesso nella prima fase di gara. Dopo essere transitato in quinta posizione già al primo giro, a causa di alcuni tratti dove non era possibile superare, fatica molto nel recuperare posizioni. Ma nelle lunghe salite, grazie alla sua strepitosa forma fisica, recupera e si porta in seconda posizione, che mantiene fino alla fine, chiudendo sul secondo gradino del podio. Per la categoria G6 femminile, Alessia Silvano si classifica faticosamente seconda, a causa del caldo della giornata e per la tipologia del percorso, che ha messo a dura prova tutti i partecipanti.

Sempre nella giornata di sabato 22 luglio, Enrico Calcagno (categoria Juniores del Team de I Cinghiali) ha corso nell’ambito del “Campionato Italiano Assoluto XCO” presso il Forte Begato di Genova. Per quanto Enrico sia un grandissimo atleta e le sue prestazioni sportive di alto livello, la partecipazione a questa gara è stata sicuramente proficua ed importante più nell’ambito dell’esperienza che non in quello del suo risultato finale.

I Cinghiali augurano una buona estate a tutti; dopo una breve pausa nel mese di Agosto, l’attività agonistica riprenderà a Settembre, con un calendario molto fitto gare: il 3/09/17 a Caulera di Trivero (Biella) e il 10/09/17 a La Cassa (Torino) verranno disputatate due prove valide per “MTB Trophy 2017”. Il 16/09/17 a Balangero, la prova di abilità nell’ambito del Trofeo Primavera, mentre il 17/09/17 a Caulera di Trivero (Biella) si effettuerà la prova a squadre nella staffetta del “Team Relay”. Il 24/09/17, la finale del campionato regionale “Trofeo Primavera 2017” a Vezza l’Alba.

 

Nota Immagini Allegate

1° file – Pietro Moncalvo (categoria G5) 2° file – Alice Saponaro (categoria G5)

 

 

CONTATTI

Jennifer Bettanini

Media Relations ASD I CINGHIALI

www.scuolamtbicinghiali.it <http://www.scuolamtbicinghiali.it/>

Cell 347 5498399 <tel:%28347%29%20549-8399>

Email jenniferbettanini@gmail.com <mailto:jenniferbettanini@gmail.com>

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale