il Team CCC allo Uae Tour 2020 (Foto di Nastasi)

Al Ain Water, 27 Febbraio 2020

Jakub Mareczko “Kuba” – (Foto di Nastasi)

Ritrovo di Partenza 5° tappa Uae Tour Emirates

E’ una giornata assolata, clima festoso in questo immenso parco di Dubai dove c’è spazio per tutti e, ironia della sorte, c’era anche quella che dopo qualche giorno, doveva diventare un refrain cantato, sottolineato, richiesto ad ogni minuto per fronteggiare quella che poi, purtroppo, sarebbe divenuta la “Pandemia da Corona Virus”.

UAE Tour 2020 – Tappa 5 Al Ain Water – Da Al Ain a Jebel Hafeet

Ma lo dico senza ironia perchè, in quel momento, nessuno di noi immaginava cosa ci aspettasse ad iniziare dal fine tappa questa appunto che si sarebbe conclusa in salita ai 1025 metri s.l.m di Jebel Hafeet e vinta dal beniamino di casa Tadej Pogacar (Uae Team Emirates).

Abbiamo incontrato molti corridori e oggi ci siamo soffermati velocemente con Jakub Mareczko prima del via ufficiale alla gara.

Kuba, questo l’affettuoso soprannome che i suoi tanti tifosi gli hanno dedicato fin dalle categortie giovanili quando vestiva la casacca dell’Aspiratori Otelli.

il Team CCC allo Uae Tour 2020 con Kuba al centro seminascosto dal Dirigente CCC  (Foto di Nastasi)

Nel gruppo dei 7 corridori del “CCC Team”, Zakarin; De La Parte, Gradek; Hirt; Kochetkov; Marecsko e Ventoso Alberti c’è un’atmosfera, quella tipica di un po’ tutti i Raduni di Partenza ma, nell’aria si odora un qualcosa di diverso che veniva sottolineato anche dalla presenza di un Dirigente del Team Polacco.

Una stretta di mano, quasi un abbraccio con Jakub col quale mi conosco da alcuni anni e sono stato testimone di molte sue vittorie da Under 23 in maglia Viris di Vigevano.

Non era il solito Kuba ma, come corridore lo era eccome.

Due piazzamenti tra i top ten in questa corsa Emiratina, un 7° nella prima tappa vinta da Pascal Akermann e, ancora un 7° nella quarta tappa, quella vinta da Dylan Gronewegen (Vsma Jumbo) sul colombiano Fernando Gaviria (Uae Emirates Team).

Punto sempre alla vittoria caro Vito mi risponde con decisione. 

La concorrenza però a questi livelli è altissima e, basta un nonnulla, per perdere posizioni.

Sono in scadenza di contratto e devo pensare molto al mio avvenire sportivo; Cerco e cercherò la vittoria nelle prossime gare a partire dalle ultime due tappe di questa corsa che si concluderà tra due giorni ad Abu Dhabi.

Corsa che invece sarebbe stata dichiarata conclusa con la 5° tappa odierna perchè in giornata si era venuti a conoscenza del Corona Virus addirittura in Carovana.

Quello che ne è seguito è ormai cronaca passata resta però l’incontro con Jakub Marecsko il nostro “Kuba” al quale auguriamo di ritrovare presto la vittoria dopo che l’ho sfiorata qualche giorno fa in Provenza (Francia).

Intanto dunque penso alla stagione agonistica, a inseguire una vittoria da dedicare alla mia squadra, alla mia compagna Elena con la quale convivo a Bedizzole nel bresciano e a tutti i miei tifosi che sono ancora tanti e mi sono sempre vicini, come mia zia Gabriscia e molti parenti che vivono in Polonia nei dintorni di Cracovia.

Ti ringrazio per questa seppur breve chiacchierata che mi hai dedicato e che mi hai fatto ricordare con i tempi in cui correvo per la Viris Vigevano e ci vedevamo quasi tutte le settimane.

Ricordo ai Lettori che questo “A tu per Tu” è datato 26 febbraio 2020 per cui tutto il seguito è, purtroppo, cronaca giornaliera che nulla ha a che vedere con lo sport ma che invece, incide in maniera troppo pesante.

Jakub Mareczko (Foto di Nastasi)

Presto comunque si riprenderà a gareggiare, Jakub e il CCC Team ci saranno, a loro e a tutto il mondo del Ciclismo va il nostro in bocca al lupo e, di cuore, di tanto cuore a tutti : “CORAGGIO E AVANTI”.

Da Dubai (Emirati Arabi Uniti) – Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale