Giro della Catalogna,27 aprile 2020

Planimetria 100° Volta a Catalunya

a 100a edizione del Volta si terrà nel marzo 2021

La 100a edizione della Volta Ciclista a Catalunya si terrà finalmente nell’ultima settimana di marzo 2021. Dopo aver valutato come il calendario ciclistico si è rivelato a causa della pandemia di Covid-19, l’edizione centenaria Volta non avrà luogo 2020 per affrontarlo con le massime garanzie nel 2021.

“La priorità assoluta ora è quella di combattere il Covid-19 e prevenirne la diffusione. Il calendario ciclistico che l’UCI ha reso ufficiale è stato ridotto a quasi tre mesi, e ciò di cui siamo chiari è che vogliamo celebrare la 100a edizione con il massimo garanzie e con le migliori figure del mondo “, ha commentato il direttore generale del Volta, Rubèn Peris.

Tenendo conto del fatto che le competizioni sportive con un grande afflusso di pubblico non saranno consentite nei prossimi mesi in Catalogna e con un programma in cui si terrà il Tour de France a settembre, e successivamente il Giro d’Italia e Il Tour of Spain, oltre alla disputa sui cinque Monumenti e la Coppa del Mondo di ciclismo, le opzioni per celebrare con successo la Volta sono molto limitate.

“Siamo molto chiari sul fatto che non vogliamo fare la Volta a nessun prezzo. Non avrebbe senso farlo in coincidenza con il Tour, il Giro o la Vuelta, in competizione per i migliori piloti e il pubblico televisivo. Né avevamo intenzione di farlo in un formato ridotto di giorni. crediamo che l’opzione più sensata e appropriata sia farlo nelle nostre solite date nel 2021 “, ha confermato.

“Dobbiamo essere positivi e siamo sicuri che l’attesa ne varrà la pena. Anche se non lo faremo questo 2020, il prossimo anno continuerà ad essere il Volta del centenario delle edizioni, un anniversario molto speciale e una cifra che nei test di le tappe hanno gestito solo il Tour de France e il Giro d’Italia “, ha aggiunto.

Il Volta Ciclista a Catalunya desidera ringraziare tutte le parti coinvolte per la comprensione di questa decisione, in particolare istituzioni come il Segretario Generale dello Sport e l’Agenzia del Turismo Catalana, nonché i Consigli provinciali e le città che sono teatro di partenza o Arrivo in tappa, con il quale spera di continuare a contare per la 100 edizione della gara.

Vuole anche ringraziare il supporto degli sponsor, dei team, dei piloti e soprattutto del pubblico, che dovranno aspettare più a lungo per vedere un’edizione così speciale.

Il Volta Ciclista a Catalunya, che ebbe la sua prima edizione nel 1911, era stato tenuto ininterrottamente dal 1939, subito dopo la guerra civile spagnola. Ora dovrà affrontare una piccola parentesi per tornare con più forza l’anno 2021.

Comunicato degli Organizzatori

Purtroppo, come comunicato dall’ìOrganizzatore Ruben Peris, l’edizione 2020 della Volta a Catalunya ha dovuto essere rinviata alla prossima stagione 2021.

La Volta a Catalunya avrebbe festeggiato la 100° edizione, una ricorrenza troppo importante per rischiare di non avere al via un ricco campo di partenti per la concomitanza di altre gare a tappe importantissime come il Tour o il Giro che, anche loro, hanno dovuto essere rinviate verso la seconda parte della stagione.

Pertanto, essendo primario il problema della lotta al Covid 19, rinviamo al marzo 2021 la disputa della 100° edizione della nostra “Volta a Catalunya” ha confermato Ruben Peris.

Ricordiamo che questa importante gara spagnola si corre dal 1911 e, al momento, solo gli eventi bellici ne hanno impedite alcune edizioni.

L’ultima, quella del 2019 fu vinta dal colombiano Miguel Angel Lotez (Astana), davanti all’inglese Adam Yates (Michelton-Scott) e all’altro colombiano Egan Bernal che poi vinse il Tour de France.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale