Mentana, 17 Aprile 2016

Organizzatori e Giovanissimi Baby Cross
Organizzatori e Giovanissimi Baby Cross Pedala che ti passa

GIOVANISSIMI BABY CROSSLA GARIBALDINA “ – “ MEMORIAL ARNALDO E MAURIZIO CICCOLINI

                           C I T T A’   D I   M E N T A N A   (R M)   D O M E N I C A   1 7   A P R I L E   2 0 1 6.

I BABY BIKERS UNA ESIBIZIONE DIVERTENTE ONORANO IL MEMORIAL E L’EROE DEI DUE MONDI. GRANDE FOLLA.

SUL PODIO PIU’ ALTO I GIOVANI DEL TEAM BIKE CIVITAVECCHIA. A SEGUIRE PEDALA CHE TI PASSA E TIRRENO BIKE

 

In una atmosfera lieta e festosa domenica u.s, si è svolta a Mentana (Rm) la tradizionale e storica “Granfondo La GaribaldinaCicli Castellaccio “ manifestazione dedicata alla memoria di Arnaldo e Maurizio Ciccolini due grandi ed indimenticabili benemeriti del ciclismo. A completare la bella giornata di sport sono scesi in campo i simpatici giovanissimi federali del Lazio e graditi ospiti interregionali in occasione della gara fuoristrada “ Baby Cross La Garibaldina ” disputatasi il giorno prima della Gran Fondo.

 

Giovanissimi in azione
Giovanissimi in azione

Come sempre esemplare, è stata l’accoglienza del glorioso Team G.C. Ciccolini di Mentana, che all’occasione ha affidato l’organizzazione tecnica e logistica del “Baby Cross la Garibaldina” all’ottimo Sodalizio Pedala che ti Passa (Resp. Giuseppe Corte), gemellato con la Gran Fondo La Garibaldina sponsor della neonata società giovanile di Mentana. La manifestazione si è svolta sotto l’egida della Fci Lazio (Presidente Antonio Mauro Pirone).

 

La partecipazione giovanile : una novantina tra bambini e ragazzi, in rappresentanza delle società scuola ciclismo : Team Bike Civitavecchia (vincitrice della classifica a punteggio); Pedala che ti Passa (seconda nella classifica a punteggio); Tirreno Bike (terza nella classifica a punteggio), Acido Lattico Mtb Passo Corese (quarta ), Piesse Cycling Team (quinta), Ciclo Club Fiano Romano e Scuola Mtb RomaPrd Academy, bene le società interregionali : Sangro Bike (Abruzzo) e GS Doni 2004 (Friuli Venezia Giulia).

 

Fase di una premiazione
Fase di una premiazione

La prova : è stata una divertente esibizione, con i futuri campioncini protagonisti di una spettacolare e avvincente gara. Una grande voglia di mettersi in luce, nel percorso di gara, tra lievi dislivelli, curve e rilanci lungo il circuito di gara disegnato all’interno del Parco dei Cinque Pini con sei partenze suddivise in base all’età dei partecipanti in un clima pieno di allegria solidale e conviviale, con un folto pubblico entusiasta e generoso di consensi.

 

Presente il simpatico campione scandinavo Knut Knudsen (olimpionico su pista nel 1972 e maglia rosa al Giro d’Italia), immancabile la partecipazione del simbolo della Gran Fondo il famoso attore Paolo Celli (che all’occasione,ha impersonato alla perfezione la figura mitica di Giuseppe Garibaldi); Vittorio Iafrate e Peppino Carlino ( Commissione giovanile del Crl Fci Lazio).

Come già accennato, tanto entusiasmo e divertimento in grandi dosi da parte del folto pubblico, grazie alla spettacolare esibizione dei baby crossisti, che hanno confermato bravura e ottima conoscenza della bici. Frutto del costante lavoro svolto dagli educatori federali e dirigenza societaria.

Un settore giovanile in crescita che appassiona sempre di più gli sportivi e la gente comune. Mentana nel tempo storico è stata una cittadina di grandi traguardi nel ciclismo agonistico giovanile, grazie alla ultratrentennale esperienza e professionalità del Gruppo Ciclistico Ciccolini.

 

Organizzatori
Organizzatori e giovanissimi della Pedala che ti passa

La conclusione di una fantastica due giorni ciclistica, al grido “Evviva la Garibaldina e il Ciclismo giovanile”, con la festa finale di tutti i bambini e grandi.

A seguire la rituale cerimonia premiazioni di un evento straordinario che si rinnova ogni anno grazie alla passione e spirito di servizio del G.S. Ciccolini che in questa edizione ha ricevuto il prezioso supporto della simpatica società giovanile Pedala che ti Passa di Mentana. L Granfondo La Garibaldina e Giovanissimi federali, hanno ampiamente onorato lo spettacolo, la memoria di Arnaldo e Maurizio Ciccolini a suo tempo artefici di grandi imprese sportive nel ciclismo a Mentana. e del mitico condottiero italico, eroe dei due mondi il leggendario e amato Giuseppe Garibaldi.

 

                (Giovanni Maialetti)

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale