Bruxelles, 28 Gennaio 2019

Grande Partenza da Bruxelles

La 106° edizione del Tour de France scatterà da Bruxelles il 6 luglio 2019 e si concluderà a Parigi dopo 3.460 km e 21 tappe.

“Grand Depart” dunque dalla capitale belga sabato 6 luglio con la prima tappa la “Bruxelles-Charleroi-Bruxelles” di Km 192 ed il “Muro di Grammont” da superare al km. di corsa 43, pendenza al 7,8% per km. 1,200

Si proseguirà il giorno dopo, domenica 7 luglio con una cronosquadre di km. 27 con partenza di fronte al Palazzo Reale e arrivo all’Atomium.

Il luned’ successivo, 8 luglio, si torna in Francia con la “Binche-Epernay” di km. 214, con 5 salite che comunque non dovrebbero fare la differenza; sostanzialmente una tappa per velocisti.

Poi proseguirà il lungo cammino puntando verso le Alpi per poi puntare verso i Pirenei.

Si tornerà verso il nord della Francia tornando ancora sulle Alpi prima di prendere l’aereop e puntare su Rambouillet da dove, domenica 28 luglio scatterà l’ultima tappa verso l’Arco di Trionfo sui Campi Elisi per la passerella finale.

Questa è una presentazione veloce con l’impegno di tornare sull’argomento analizzando tappa per tappa con le varie difficoltà altimetriche che si incontreranno.

Ed inizierà l’ennesima storia della Grand Boucle, esattamente la numero 106.

Servizio a cura di : Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale