Montenero di Bisaccia, 28 Gennaio 2018
“ VII° GIRO CICLISTICO D’ITALIA AMATORI FCI” – APERTO ENTI 2018.
PATROCINIO COMITATO NAZIONALE ITALIANO FAIR PLAY CONI
MONTENERO DI BISACCIA CAPITALE E QUARTIER GENERALE DELLA FAMOSA CORSA A TAPPE
TRIPUDIO VARIOPINTO DI COLORI IMMERSI NELLA MAGIA ROSA DEL GIRO GEMELLATI CON IL “CANAPE’ BABY CHALLENGE” GIRO ROSA A TAPPE PROTAGONISTI I GIOVANI FCI.
CON LA 7^ EDIZIONE DEL GIRO SI AVVERA IL SOGNO DEL PATRON FABIO ZAPPACENERE DECOLLA IL PROGETTO “INSIEME AGLI AMATORI PER LO SVILUPPO DEL CICLISMO GIOVANILE”.
Grandi numeri presenti alla cerimonia ufficiale della presentazione della 7^ edizione del Giro Ciclistico Amatori Fci aperto ad Enti Consulta a tutte le categorie ammesse. Grande novità gemellata al Giro il “Canapè Baby Challenge Selle SMP”riservato ai giovani primavera, della federazione, categorie giovanissimi, esordienti e allieve donne.
Un giro di mini tappe che si svolgeranno come da programma nelle regioni Campania,Marche, Molise e Puglia con la tappa finale che vedrà i baby protagonisti cimentarsi nella gara a loro riservata il 2 giugno p.v. presso la ospitale cittadina molisana di Petacciato, sede di tappa valida anche per l’assegnazione del Gran Premio della Montagna Giro Amatori. Con questa bella e benemerita iniziativa “Canapè Baby Challenge, è confermata la piena validità del progetto ideato e promosso dal Patron del Giro Fabio Zappacenere insieme a Marina Campi, un gesto di grande solidarietà fair play promosso a sostegno e sviluppo delle attività giovanili del ciclismo federale nel territorio nazionale.
La gara a tappe, voluta da Fabio Zappacenere e Marina Campi, ha ricevuti ampi consensi sportivi dalla gremita sala d’onore della storica concessionaria Alfa Romeo Macchi Auto di Perugia. Numerose le eccellenze istituzionali sportive e sociali nazionali e regionali umbre. Ricordiamo la gradita presenza del Sindaco di Perugia Andrea Romizi, del Presidente della Federciclismo Renato Di Rocco, Daniela Isetti (Commissario Fci Umbria)e vice Carlo Moriconi, la voce professionale dello speaker del Giro d’Italia Professionisti Stefano Bertolotti e di Adriano Bevilacqua speaker storico del ciclismo italiano e già stimato dirigente della Fci nazionale.
Per le istituzioni governative On.le Giampiero Giulietti e del Coni rappresentato dal presidente regionale Domenico Ignozza. Gianfranca Marchesani vice Sindaco di Montenero di Bisaccia, e tanti altri illustri personaggi locali.
Durante la presentazione è stata festeggiata la neo campionessa italiana di ciclocross Letizia Brufani vincitrice anche del giro d’Ialia Ciclocross la benemerita associazione solidale internazionale Onlus Rock No War rappresentata da Giorgio Amadessi e dei novanta baby ciclisti presenti. Le interviste rilasciate durante la conferenza stampa :Sindaco Andrea Romiti “nel suo intervento ha, sottolineato un ampia disponibilità dell’amministrazione da lui guidata a sostenere le iniziative di Fabio Zappacenere e Marina Campi”. Renato Di Rocco Presidente dell FCI “ sottolinea l’opera organizzativa dei dirigenti della Asd Giro d’Italia Amatori ormai da diverse stagione attivi nella promozione dell’attività giovanili, la realizzazione di eventi con particolare attenzione alla tutela della salute, la sicurezza dei ciclisti in gara e le eccellenze del territorio a cui aggiunge il Canapè Baby Challenge Selle SMP: promozione dell’attività giovanile, coinvolgimento dell’attività amatoriale e del territorio era l’idea iniziale della nostra opera iniziale.
Fabio Zappacenere è stato pronto a condividerla e oggi tutti abbiamo potuto vedere con i nostri occhi quali sono i risultati. Dobbiamo ringraziare il Giro d’Italia Amatori, Fabio Zappacenere e Christian Bohm e tutto lo staff che oltre a comunicare bene, riesce a mettere in evidenza le eccellenze territoriali, le bellezze artistiche e paesaggistiche attraverso la bicicletta. Tramite gli eventi che promuovono la passione, l’entusiasmo dell’attività amatoriale e un sano agonismo, affiancandolo c con l’attività giovanile e i Canapè Baby Challenge Selle SMP. Un grande progetto che prevede bel sei tappe e il coinvolgimento di cinque regioni e permette alle giovani leve del pedale di vivere momenti importanti per la loro crescita sia sul piano sportivo che sociale”. Daniela Isetti (Commissario FCI Umbria) e il Vice Carlo Moriconi “ Una importante sinergia quella che propone Fabio Zappacenere tra il ciclismo amatoriale e quello giovanile. Momenti ed eventi che ci entusiasmano, come l’attività giovanile. Oggi è stata celebrata la maglia tricolore ciclocross di Letizia Brufari.
Grazie a questa vittoria che ha fatto iniziare il nuovo anno nel migliore dei modi a cui poi si è aggiunto anche il successo di Leonardo Caracciolo Tra I Master. Un Umbria veramente a grandi livelli come il Giro d’Italia Amatori. Logicamente grande euforia, piena soddisfazione e consensi sono stati registrati anche dagli amministratori del comune di Montenero di Bisaccia (CB) con la diretta partecipazione del Sindaco Nicola Travaglini, Rocco Menna, Massimo Di Stefano Assessore con delega alla Cultura,Spettacolo e Turismo I commenti : Gianfranco Marchesani Vice Sindaco “ Dopo la tappa dl giro d’Italia Professionisti del Centenario, arriva nella nostra piccola regione il Giro d’Italia Amatori Fci. Attraverso questo evento,vogliamo far conoscere la nostra piccola comunità, i suoi usi, costumi e tradizioni.
Le bellezze architettoniche e paesaggistiche di un piccolo lembo della nostra nazione che esiste e produce ricchezza”. Aggiunge Teresio Di Pietro Responsabile Marketing del Comitato locale organizzatore “ Per tre giorni saremo la capitale del ciclismo amatoriale italiano e mondiale. Sono orgoglioso di rappresentare una piccola realtà paesaggistica della nostra nazione, poco più di ottomila abitanti che con grande determinazione continua attraverso il ciclismo,a promuovere le sue eccellenze.
Un ringraziamento particolare a Rino Di Lisio e al suo storico Sodalizio Cicli Bike Montenero che curerà l’organizzazione tecnica dell’evento, na anche del resto della squadra con cui ho operato in occasione dell’organizzazione della tappa del Giro d’Italia Pro.”
Ricordiamo per la storia d’Italia che la cittadina di Montenero di Bisaccia ha dato i natali al famoso Magistrato delle”Mani Pulite” ed in seguito fondatore del partito politico “Italia dei Valori” poi eletto Senatore della Repubblica Italiana Dr. Antonio Di Pietro”.
Ricordiamo che nella ospitale cittadina si produce un delizioso e squisito liquore aromatico digestivo, composto da erbe rare e naturali raccolte nel territorio molisano. La specialità prende il nome di “Ratafià” ed è prodotto dalla Distilleria Artigianale Belmonte in località Contrada Colle Rampone Comune Montenero di Bisaccia (CB).Per completezza di notizia, riportiamo gli ultimi aggiornamenti dei programmi “VII ° Giro d’Italia Amatori Fci” “ Canapè Baby Challence Selle SMP” – Giro Baby Rosa :
Programma gare VII° Giro d’Italia Amatori :
Venerdì 01 giugno p.v.: Gara circuito di Km.13,500 con partenza e arrivo a Montenero di Bisaccia
Sabato 02 giugno p.v.: Gara Cronometro Individuale sempre sullo stesso circuito della prima tappa
Domenica 03 giugno p.v.: Gara con una frazione in linea e un tracciato che lambirà la costa molisana prima di far ritorno a Montenero di Bisaccia per l’epilogo del Giro d’Italia Amatori 2018. ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Programma gare ”Canapè Baby Challence Selle SMP” – Mini Giro Rosa d’Italia Baby – Sant’Elpidio a Mare ( Marche) 24 – 25 Marzo 2018; San Ferdinando di Puglia (Puglia) 06 Maggio 2018; Montesano sulla Marcellana (Campania) 27 Maggio 2018; Petacciato (Molise) 02 Giugno 2018.
Fabio Zappacenere nella sua etica Fair Play al termine della presentazione del Giro ha ringraziato personalmente anche a nome della sua famiglia, lo staff del giro, una squadra di grandi valori rappresentati da Massimo Pontani,Michele Marchetti,Massimo Brachelente,Giuseppe Natale, Maurizio Coppola e Grilli Michele, Maurizio Radesca,Luca Alò,Mirko Marini.
Devo a loro gran parte di questo successo.
Le Maglie Ufficiali del Giro sono state realizzate dalla azienda Aniello Cycling Wear.