Roma, 17 Dicembre 2016
89 ^ ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE SOCI A.S. ROMA CICLISMO.
PRESTIGIOSA STAGIONE GIALLOROSSA ILLUMINATA DA NUMEROSI TITOLI ITALIANI
ENTUSIASTA E AMPIAMENTE SODDISFATTO IL PRESIDENTE LORENZO E STAFF SOCIETARIO
PER LA GLORIOSA SOCIETA’ GIALLOROSSA UNA STAGIONE FANTASTICA ED INDIMENTICABILE
Un’altra bella giornata di sport in famiglia in giallorosso, che rimarrà impressa nelle menti di chi l’ha vissuta, la “solita” festa di fine anno della Società capitolina che però non stanca mai… Un appuntamento molto sentito in cui ufficializzare e applaudire i risultati dell’ultima stagione, presentare i programmi per quella entrante, comunicare le direttive societarie e, ovviamente, fare un punto della situazione su ciò che e’ andato bene e su cio’ che puo’ essere ancora migliorato.
Entusiasta e gremita la partecipazione dei Centurioni giallorossi, oltre 100 le presenze per un Team che gia’ si prevede composto da circa 150 Atleti.
Molto apprezzata l’introduzione del Responsabile Ufficio Stampa Comunicazione e Pubbliche Relazioni Priscilla Baldesi, protagonista di un bellissimo discorso capace di ricordare a tutti i presenti i valori, la responsabilità e il grande amore che la Società capitolina “ancora riesce a riversare nei cuori di tutti coloro che si vedono coinvolti in questa magnifica avventura… Valori veri e tradizioni robuste capaci di rendere fieri coloro che li partecipano. E una grande passione in grado di ripagare nel modo più nobile gli enormi sforzi di ciascuno di noi”.
STAGIONE 2016
Suonano decise le parole del Vice Presidente Vincenzo Soria.
“…essere alla vice Presidenza di questa Società e’ un’ onore incredibile, così come poter far conto su persone come voi. Grazie a tutti per i risultati ottenuti anche quest’anno; il mio invito e’ quello di continuare a lavorare in Team, uno accanto all’altro, in modo costruttivo, senza mai dimenticare che la nostra Societa’ e’ come una barca a remi: se anche uno solo non fa la propria parte, la barca rimarra’ ferma dove e’ “.
Risultati oggettivamente eccellenti, riepilogati nel report ufficiale di fine anno e che registra, sinteticamente, numeri decisamente importanti:
56 Gare presenziate 10 Vittorie di Società e 18 Podii 6 Campioni Italiani 5 Campioni Regionali 1 Maglia Rosa Giro d’Italia Amatori 7 Scudetti Prestigio 21 Primi posti assoluti 54 Podi di assoluti 53 Primi posti di categoria 105 Podi di categoria
STAGIONE 2017
La parola ai Responsabili dei vari comparti giallorossi, dal Segretario Generale Flaminia Blasetti, impegnata a chiarire funzionamenti e regole interne alla A.S. Roma Ciclismo volte a garantire il miglior funzionamento dei meccanismi societari, alle attese parole dei “capobranco”: i Responsabili dei Team Sportivi, nelle figure dei solidi Nazzareno Asci e Gabriele Diaferia e degli amatissimi Referenti Luigi Maura e Massimo De Carolis, rispettivamente per il Team Strada e Mountain Bike.
Presentati i calendari ufficiali 2017 in cui vengono confermati i circuiti Fantabici e Pedalatium per il Team Strada, il circuito Marathon Lazio e Endurance 6h per la MTB, oltre a numerose altre gare “spot” per entrambe le squadre.
Applaudito con affetto anche l’intervento del Responsabile del Servizio Corse Marco Andracchio, che nel complimentarsi per la ottima riuscita delle iniziative 2016 ringraziava i preziosi colleghi Andrea Vulpiani, Lamberto Liotti e Francesco Ronchi, i veri e propri “angeli custodi” degli Atleti giallorossi.
CASO EMILIANO BOLLETTA
Inevitabile quanto attesa la dichiarazione del Presidente Lorenzo Baldesi in merito alla positività dell’ex atleta giallorosso Emiliano Bolletta durante l’ultima edizione della GF Campagnolo Roma, di fronte alla quale la A.S. Roma Ciclismo aveva deciso di rimanere in un serrato silenzio stampa.
Parole decise che suonano come un fulmine a ciel sereno e chiariscono in modo inequivocabile la posizione della Società capitolina con riferimento alla vicenda.
“Abbiamo deciso di osservare un rigoroso silenzio stampa, non ho visto opportunità nell’avere osservato un’ atteggiamento differenti; non abbiamo voluto divulgare il nostro pensiero per non rendere la nostra posizione una notizia; non ci interessano le opinioni di tutti ma solo di pochi che, fortunatamente, le fondano su elementi ben piu’ concreti di uno sterile comunicato stampa… quello lo fanno tutti. Dopo esserci immediatamente confrontati con tutte le Istituzioni e Autorità competenti, abbiamo scelto di provare a “fare” qualcosa anzichè “dirla”, abbiamo cercato di rendere un fatto molto grave una opportunità, abbiamo provato, ancora una volta, di elevarci ad esempio piuttosto che sancire proclami che, alla fine, sono solo chiacchiere da blog”.
“La nostra reazione si e’ tradotta nella volontà di elaborare un progetto di prevenzione che parta direttamente dal singolo atleta, da ciascuno di noi, proponendo delle white – list di cui ognuno potra’ far parte semplicemente rendendosi disponibile ad effettuare controlli volontari: un messaggio di prevenzione e una proclamazione di legalità. Abbiamo già ricevuto solidarietà, supporto e adesioni anche da altre Società e da personalità di spicco come il Patron di GF Roma Gianluca Santilli grazie all’aiuto del quale stiamo studiando, in accordo con la Procura Federale Antidoping, i dettagli del progetto iniziando dalla mappatura di centri disponibili a sostenere l’iniziativa.
Nel frattempo abbiamo proposto ai nostri Atleti detentori di titoli Federali di rendersi testimonial di questo messaggio e con orgoglio abbiamo riscontrato il grande entusiasmo delle Campionesse Italiane in carica Elisa Rigon ed Elena Cairo e del Campione Regionale Marcello Innocenzi; mi dispiace per altri che inaspettatamente non hanno deciso di aderire, ma non posso fare altro che rispettare le loro posizioni. Ma, come usiamo dire, o sei Lupo o sei fuori dal Branco.”
La riunione assembleare, caratterizzata da una grande determinazione e un diffuso entusiasmo per il grande lavoro svolto, si concludeva con un gustoso pranzo, un caloroso è sentito brindisi e la consegna dei kit sportivi 2017: il modo migliore per augurare a tutti i centurioni giallorossi un buon Natale e una stagione ricca di successi, di passione e di divertimento, come solo la A.S. Roma Ciclismo sa fa. Auguri Presidente buon lavoro e successi sportivi in bici nella prossima stagione federale, pedalando in sintonia con la gloriosa maglia giallorossa.
(Giovanni Maialetti)