Torricella Verzate, 26 Novembre 2015

commem37

LA LAPIDE NEL SANTUARIO

LA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI FCI AL SANTUARIO DELLA PASSIONE DI TORRICELLA VERZATE (PV)

Domenica 6 dicembre 2015 alle ore 11,30 presso il Santuario della Passione di Torricella Verzate (PV) sarà celebrata la SS. Messa a ricordo dei cari defunti.

Il Comitato Provinciale FCI di Pavia, invita tutte le società affiliate, assieme a famigliari, ciclisti e autorità della Federciclismo, alla solenne cerimonia della Santa Messa.

All’interno del Santuario i Comitato Provinciale a ricordo ha installato una lapide con la foto che raccoglie tutti i defunti dell’FCI Pavese.

La celebrazione della SS. Messa avverrà domenica 6 dicembre 2015 alle ore 11,30 nel bellissimo Santuario della Passione di Torricella Verzate.

E’ un luogo davvero suggestivo, l’insieme costituito dalla chiesa parrocchiale e dalle Cappelle della Via Crucis.

Il Santuario della Passione di Torricella, chiesa parrocchiale intitolata alla Natività di Maria Vergine, è uno dei Santuari più antichi dell’Oltrepo e sorge sulla collina dalla quale già dominava in epoca medievale il castello.

Si potrà ammirare la cappella rappresentante l’incoronazione di spine di Cristo, realizzata nello stesso periodo sul terreno di poco sottostante la chiesa e la “Scala Santa” (coperta nel corso degli anni ‘30), voluta nel 1876 dall’allora parroco Don Persi.

Nel 1877 Papa Pio IX concesse, a chi la visita, nove anni di indulgenza per ciascuno dei 28 gradini, salito con devozione, in ginocchio.

Infine è da sottolineare che il ricco complesso del Santuario che si completa con la presenza delle sette cappelle rappresentanti i dolori della Vergine, edicole, un tempo tutte affrescate, realizzate nel 1880, sorge in prossimità di un bosco che ne accresce la bellezza.

Michele Pireddu

Vittorio Sacchi

commem37

Il Santuario della Passione di Torricella

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale