Calenzano, 27 Ottobre 2018
I premiati del “Giglio D’Oro 2018
Da Viviani a Froome, Vittoria Guazzini, Ballerini, Argentin, Piccolo, Paolini.
Per Giancarlo Antognoni il “Premio Alfredo Martini”
I PREMIATI DEL GIGLIO D’ORO
LA CERIMONIA IL 21 NOVEMBRE
CALENZANO(FI).- Numero uno al mondo con 18 vittorie (l’ultimo italiano plurivincitore era stato Petacchi nel 2005), non poteva che essere Elia Viviani protagonista di un’esaltante stagione, il vincitore del 45° Giglio D’Oro, il premio ideato da Saverio Carmagnini nel 1974, con alcuni amici tra i quali i compianti Alfredo Martini, Gastone Nencini e Vasco Baroni, il collega Franco Calamai e l’ex direttore sportivo Waldemaro Bartolozzi che fanno ancora parte della speciale Commissione.
I due figurano tra i premiati assieme al tandem in Rai, Francesco Pancani e Silvio Martinello, in un cast di personaggi straordinario per la cerimonia del Giglio D’Oro 2018, prevista mercoledì 21 novembre alle ore 11 a Pontenuovo di Calenzano, presso il Meridiana Country Hotel ed il ristorante Carmagnini del ‘500.
Sfileranno campioni e personaggi del ciclismo e non solo, perché ci sarà anche l’ex calciatore Giancarlo Antognoni al quale andrà il Premio Alfredo Martini-Maestri dello Sport.
I PREMI: Vincitore del Giglio D’Oro come detto e con un punteggio altissimo dopo una stagione fantastica, il veronese Elia Viviani che avrà anche il riconoscimento quale Campione Italiano assoluto su strada; a Chris Froome vincitore del Giro d’Italia, alla rivelazione Davide Ballerini (premio Gastone Nencini) alla pluricampionessa mondiale, europea e italiana Vittoria Guazzini (premio Gino Bartali), a Moreno Argentin (premio Franco Ballerini).
Altri premiati speciali del “Giglio D’Oro 2018” patrocinato dal Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi dell’USSI, il tricolore crono juniores e bronzo al mondiale, il milanese Andrea Piccolo del Team LVF che riceverà il “Premio Giovani” intitolato a Franco Ballerini, e l’esordiente toscano Gabriele Paolini del G.C. Vecchianese al quale andrà il Memorial Tommaso Cavorso.
ANTONIO MANNORI