Harrogate, 27 settembre 2019
Dopo 17 anni l’Iride U23 torna in Italia : Samuele Battistella
Buon giorno amici di PEDALE TRICOLORE; oggi abbiamo trascorso ad HARROGATE contea dello YORKSHIRE Inghilterra, una giornata memorabile e ricca di emozioni, imprevisti e tanto, tanto ciclismo pedalato, in una giornata da autunno inoltrato, pioggia, freddo, vento e un pallido sole, hanno accompagnato gli atleti da DONCASTER ad HARROGATE città che deve il suo sviluppo e la sua popolarità già dal 18° secolo grazie alle sue terme e alla sua antichissima cattedrale.
187 i km. da percorre (per l’esattezza 116.1 miles) dai corridori ; una battaglia continua terminata con un’epilogo a sorpresa.
IlPERCORSO: all’inizio pianeggiante, s’impenna dopo un centinaio di Km con una serie di mangia e bevi sulle colline dello YORKSHIRE, fino a raggiungere la punta massima di GREENHOV a 400 metri di altitudine.
La successiva discesa porta nel circuito cittadino di HARROGATE da ripetere 2 volte anzichè 3, qui inizia un vero e proprio taboga lungo i saliscendi della città termale, con un’arrivo preceduto da una leggera salita (parlament street) che potrebbe scremare ulteriormente i superstiti.
LA CRONACA:
Inizio lento; il maltempo frena e condiziona l’andamento della competizione.
Nonostante tutto 13 uomini tra i quali il nostri COVI e KONYCHEV, i britannici PIDCOCK e BALFOUR, il polacco SAJNOK, il belga DEWULF tra i più conosciuti caratterizzano l’inizio di gara con una fuga solitaria.
Successivamente si formano due gruppi di una ventina di unità che si inseguono con uno scarto di circa 40 50 secondi.
Si entra nel circuito e parte la fuga decisiva
BATTISTELLA (ITALIA) BISSEGER (Svizzera) PIDCOK (GRAN BRETAGNA); FOSS e ANDERSEN (NORVEGIA) e SAJNOK (POLONIA) sono soli al comando.
Mentre il polacco perde contatto da dietro rientrano l’olandese EEKHOFF ed il colombiano HIGUITA.
ultimo giro a tutta, il loro margine di vantaggio è sempre sui 30 40 secondi su due gruppi ridotti all’osso che si inseguono fra loro.
Volata finale lanciata dal britannico PIDCOCK, seguito da BISSEGER , BATTISTELLA li supera facilmente ma all’ultimo momento viene bruciato dall’olandese EEKHOFF
questo l’ORDINE d’ARRIVO UFFICIOSO:
1° NILS EENKHOORN OLANDA tempo totale: 3h53’52”
2° SAMUELE BATTISTELLA ITALIA st
3° STEFAN BISSENGER SVIZZERA st
successivamente la giuria con un comunicato che pubblichiamo a parte, dopo ben un’ora di riunione squalificherà l’atleta olandese per traino quando mancavano 64 km. all’arrivo.
Questo l’arrivo UFFICIALE:
1° SAMUELE BATTISTELLA ITALIA CAMPIONE DEL MONDO tempo: 3h53’52”
2° STEFAN BISSENGER SVIZZERA st medaglia d’argento
3° THOMAS PIDCOCK GRAN BRETAGNA medaglia di bronzo
4° SERGIO HIGUITA COLOMBIA st
5° ANDREAS KROON DANIMARCA st.
6° TOBIAS FOSS Norvegia st
7° PASCAL EENKHOORN OLANDA a 38″
8° MIKKEL BJERG DANIMARCA st
9° MATHIEU BURDADEAU FRANCIA st
10°TORJUS SLEEN NORVEGIA st
DA HARROGATE per PEDALE TRICOLORE
ALDO TROVATI