Saronno, 27 Settembre 2016
96° Tre Valli Varesine da Saronno a Varese
Ci troviamo in piazza Libertà a Saronno sotto un sole estivo; i corridori in gara in questa 96^ tre Valli Varesine, stanno ultimando i preliminari; molte squadre hanno già espletato tali formalità e si apprestano alla partenza lungo il viale adiacente.
Cogliamo al volo l’occasione per scambiare qualche battuta e sentire che aria tira nel gruppo.
Diego Ulissi mi dice che è stanco e non vede l’ora di andare in ferie, però tra le righe mi fa capire che la stagione la vuole finire bene.
Bongiorno particolarmente sfortunato in questa stagione si schiera a favore di Colbrelli ed aggiunge: una sua vittoria oggi ci garantirebbe la conquista della Coppa Italia ed il, diritto di partecipare al prossimo Giro del centenario.
Per me? vedremo domani sulla salita di Superga.
Rigoberto Uran è caricatissimo e si dice certo di fare una buona prova, ma anche lui pensa più alla Milano-Torino di domani e al Lombardia di sabato.
Una domanda riesco a strapparla anche a Colbrelli per quanto riguarda la sua convocazione per il mondiale.
Risposta lapidaria: se il CT non mi convocherà rispetterò le sue decisioni, tuttavia non so più cosa fare per farmi convocare.
Concludo con un amico: Benedetti.
Cesare il prossimo anno la tua squadra con Sagan diventerà super, ne farai ancora parte visto che ultimamente sei sempre in fuga e dimostri di avere un’ottima condizione?
Al momento non so ancora niente, certo restare alla Bora anche il prossimo anno sarebbe bellissimo, ultimamente ho avuto davvero dei buoni momenti, ma vuoi per un pò di sfortuna, vuoi perchè all’ultimo momento mi sono mancate le gambe, non sono riuscito a coronare il sogno di una vittoria, speriamo!.
Il percorso della 96^ tre Valli Varesine: partenza da Saronno via 1° maggio lungo la statale 233 la vecchia statale varesina che collegava, anzi che collega Milano con Varese.
L’ingresso nella città giardino avviene dopo aver superato lo strappo di Orino, Mottarossa e Brinzio.
Sono 9, i giri da percorrere nel centro urbano: 12 km. e 800 metri e non sono per niente piatti; un su è giù continuo che comprende la salita del Montello, largo Unicef via Crispi, via Vigevano e l’ultimo km in salita che, sfocia in via Sacco davanti al municipio ed ai Giardini di Palazzo Estense per un totale di Km.192,900.
La Cronaca:
196 corridori al via; prima fuga dopo 32 km. protagonisti tre atleti: il romeno Grosu,il russo Bover e l’austriaco Dempster; per loro un vantaggio massimo di 9’50.
Nel corso del circuito cittadino il loro vantaggio va scemando progressivamente; a sei giri dalla fine è di 1’50”, a quattro giri è di soli 20″.
Raggiunti a -48 Km dall’arrivo proprio in prossimità della salita del Montello- la corsa è riaperta.
Iniziano gli attacchi; Diego Rosa è uno dei più attivi nel cercare di portar via un gruppetto.
Successivamente ci provano, De Marchi, Niemiec, Slagter, Velasco, Fuglsang, Santaromita che oggi corre con la maglia della nazionale italiana, schierata da Cassani e Amadori, ma dietro il gruppo concede loro pochissimo spazio massimo 25″.
Anche Dayer Quintana, fratello di Nairo Vincitore dell’ultima Vuelta, si porta sui fuggiaschi.
Niente da fare gruppo nuovamente compatto a -35.
A 28 km dall’arrivo il gruppetto di 9 atleti, formatosi subito dopo il ricompattamento viene fatto rallentare dalla direzione di corsa, in quanto un vigile in moto che scortava la corsa, viene investito da un’auto privata che procedeva contromano, nonostante il divieto, per il malcapitato agente frattura del bacino, ma grazie a lui corridori tutti illesi.
Ultimo giro; il francese Di Gregorio’ ed il nostro Bongiorno precedono di poco il gruppo.
Salita del Montello: tutta la BMC in testa a fare l’andatura per Gilbert, azione rilanciata da Aru, Lobato, Sbaragli, De Marchi, Vilella , Brambilla e nuovamente Gilbert.
Scatto di Vilella, gruppo allungato ma non rotto, il ricompattamento e’ d’obbligo.
In questa fase della corsa, si fanno notare per i loro continui sforzi, Fabio Aru, e Gianluca Brambilla.
Ma il gruppo vigila, Colbrelli, Damiano Caruso, Gavazzi e Ulissi sono i primi a riportarsi sui due.
Forcing finale della Lampre, gli attacchi e i controattacchi si sprecano, Uran, Brambilla, Aru Pellizotti ad un km dalla conclusione tentano il tutto per tutto.
Rigoberto Uran all’ultimo km. è solo. ma per poco,finale al cardiopalmo sono una quindicina i corridori a giocarsi la vittoria, ma negli ultimi 50 metri è Sonny Colbrelli a spuntarla con una volata imperiosa su Ulissi e Gavazzi.
E adesso cosa farà il CT? forse come per Nibali lo scorso anno? Sonny verrà convocato?
Però quanti problemi per Cassani che gli creano questi benedetti corridori quando non sono ritenuti adatti al circuito ed esclusi dalla maglia azzurra.
Non sarà mica una nuova tattica del CT?
ORDINE D’ARRIVO della 96° Tre Valli Varesine :
1° Sonny Colbrelli Italia Bardiani Km.192,900 in 4h48’18”
2° Diego Ulissi Italia- Lampre-Merida
3° Francesco Gavazzi Italia Androni
4° Tom Slagter Olanda Cannondale
5° Giovanni Visconti Italia Movistar
6° Philippe Gilbert Belgio Bmc
7° Jean Keukelere Belgio Orica Bikexchange
8° Gianluca Brambilla Italia naz. italiana
9° Fabio Aru Italia Astana
10° Kristian Sbaragli Italia Dimension Data
tutti con lo stesso tempo del vincitore
Da VARESE per PEDALE TRICOLORE
ALDO TROVATI